Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 31 gennaio 2016

La Messa della domenica

La messa di oggi 31 gennaio delle 11,30 è stata animata dai ragazzi della prima media, presenti i catechisti Niccolò, Angela ed Anna Maria.
Insieme hanno preparato un cartellone esposto a lato dell'altare con un monito per tutti noi, in relazione alle letture. Ecco il significativo testo:
"Perchè gli uomini rifiutano il Profeta che parla in nome di Dio? Perché avvertono in Lui un personaggio "scomodo", che li sveglia dal loro quieto vivere e condanna le vie sbagliate che percorrono, invitandoli a cambiare vita e a mettersi sulla strada indicata dal Vangelo e dal modello di Cristo. Il mondo ha bisogno di profeti del Vangelo. Oggi più di ieri. Anch'io sono stato invitato ad essere Profeta, cioè a testimoniare il Vangelo con la vita e con la parola, in tutte le situazioni di ogni giorno."
Nell'omelia Don Andres si è soffermato sulla virtù della carità, intesa come aiuto e amore per il prossimo, un indirizzo che ci è stato assegnato da Gesù e che trova le motivazioni più evidenti nel Suo morire per noi sulla Croce e nelle Sue piaghe.
Le preghiere dei fedeli sono state lette dai ragazzi della prima media.
L'assenza del coro ha fatto venir un po' meno la consueta atmosfera di gioia che si respira durante la messa comunitaria, anche se l'assemblea ha partecipato ai canti che sono stati intonati.
Al termine Don Andres ha ricordato gli appuntamenti della settimana:
Lunedì ore 21 incontro con i catechisti anche per preparare la festa di carnevale;
Martedì alle 18,30 la "candelora"
Giovedì dopo la messa delle 18,30 l'ora di Adorazione Eucaristica;
Venerdì dopo la messa delle 18,30 la lectio divina;
Sabato ore 15 il catechismo.
Durante la settimana Don Andres continuerà  a benedire le case. Sono previste le abitazioni di Via Capuzi e di Via Batà. A proposito delle benedizioni Don Andres ha ringraziato gli abitanti del quartiere per l'accoglienza che gli hanno riservato, un'occasione per i parrocchiani  per  esporre le proprie esigenze e conoscere le varie iniziative che si attuano.
il testo del cartellone

il catechista Niccolò legge la prima lettura

il momento della lettura delle preghiere dei fedeli

Don Andres con i chierichetti Lucia, Irene e Jacopo

i ragazzi della prima media Pedro,Alessandra, Sara, Emanuele, il catechista Niccolò, dietro le catechiste Anna Maria ed Angela