Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

catechismo 2016/17

I CATECHISTI


Nel corso della riunione di giovedì 6 ottobre il Parroco, Don Andres, ha comunicato i nomi dei catechisti per il prossimo anno pastorale, con l'assegnazione alle varie classi:
Prima Elementare: Giulia, ventunenne studentessa universitaria, all'esordio nella nostra Parrocchia;
Seconda  "    "       : Pina, medico ospedaliero di recente in pensione, anch'ella all'esordio;
Terza       "   "        : Laura S. e Maria, catechiste rispettivamente giovane e giovanissima ;
Quarta    "   "        : Giuseppina e Filippo, rispettivamente veterana e nascente punto di riferimento                                   per i giovanissimi;
Quinta     "   "       : Lucia, consolidata figura istituzionale della parrocchia;
Prima    Media      : Giulia D. e Riana rispettivamente giovanissima e diversissimamente giovane;
Seconda  "   "        : Angela ed Anna Maria, vite tra i giovani:  prof  e manager del calcio giovanile;
Terza       "  "        : Antonella ed Enrico la coppia perfetta che segue questi ragazzi da sempre, li                                       hanno in pratica adottati volenti o nolenti;
Primo Superiore   : Laura V. e Lucia, una Prof, l'altra........ la stessa della quinta....doppio incarico!! Seconda e Terza    : Rita e Giorgio.......no comment!!!!!

IL PROGRAMMA

Si è svolta lunedì 17 ottobre la riunione dei catechisti per fissare le linee guida per il prossimo anno, nell'imminenza del suo inizio.
Sabato inizierà alle ore 15 con una festa, cui è auspicabile che partecipino anche i ragazzi che faranno catechismo il martedì, cioè quelli della seconda media e delle superiori.
Il programma sarà così articolato:

  • 1^ELEMENTARE     PREGHIERE - NATALE - PASQUA
  • 2^ELEMENTARE     GESU' - EPISODI DEL VANGELO
  • 3^ELEMENTARE     LA TERRA E LA VITA DI GESU'
  • 4^ELEMENTARE     CONFESSIONE - S.MESSA - COMUNIONE
  • 5^ELEMENTARE     LE PARABOLE
  • 1^MEDIA                   IL PADRE NOSTRO OGGI E LA BIBBIA
  • 2^MEDIA                  SACRAMENTI E BIBBIA
  • 3^MEDIA                  DECALOGO - BEATITUDINI
  • 1^SUPERIORE         COMPOSIZIONE - LIBRI - AUTORI DELLA BIBBIA
  • 2^e 3^SUPERIORE  IL CREDO - LO SPIRITO SANTO E I SUOI DONI.


    Tra le avvertenze che sono state espresse di fare sempre riferimento alla Bibbia, in modo da farne comprendere l'importanza e di inserire i momenti liturgici, che a mano a mano si vanno vivendo.
A sabato con la festa!

LA FESTA DI INIZIO

Il 22 ottobre alle ore 15 è iniziato il catechismo, tanto atteso da bambini e ragazzi, per i quali l'appuntamento del sabato pomeriggio è diventato un festoso ritrovo in parrocchia.
Per il primo giorno si è trattato proprio di una festa, resa ancora più allegra dal caldo sole, che illuminava il campetto e il piazzale, dando la possibilità di correre e giocare senza limiti.
Il Parroco Don Andres ha rivolto il saluto iniziale, sottolineando che l'anno pastorale da poco iniziato ha come tema il "Farsi prossimo",  questo l'obiettivo proposto dal Vescovo, Mons Marconi, e a noi il compito di perseguirlo in tutte le attività!
Don Andres ha evidenziato l'importanza della partecipazione alla Messa domenicale, esortando i presenti a non mancare mai!
Poi tutti ai giochi organizzati con la ormai proverbiale maestria dai catechisti più giovani. Sotto la guida sicura di Filippo, si sono tutte superate, da Giulia, neo entrata, ma con l'esperienza dei suoi studi universitari in scienze della formazione, a Maria che già lo scorso anno aveva ideato giochi avvincenti, ad Elena che ha confermato le sue attitudini, che al Campus estivo l'avevano resa ricercatissima dai bambini, a Laura che tra lavoro e studio riesce ad entusiasmare i bambini con originali giochini.
Oggi pomeriggio anche le catechiste diversamente e diversissimamente giovani si sono prodigate per rendere questo inizio di catechismo davvero unico!
Un ringraziamento particolare va alle mamme che con la notoria generosità hanno imbandito con i più diversi dolci e altre delizie le tavole, prese d'assalto dai ragazzi tra un gioco e l'altro.
Buon anno a tutti!