Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Cresima 2015

Il 4 ottobre 14 ragazzi della nostra parrocchia riceveranno il sacramento della Cresima.
Il Parroco, Don Andres, ha invitato i fedeli a pregare per loro.

Martedì 1^ settembre Don Andres ha avuto un proficuo incontro con i cresimandi; gli incontri tra il parroco e i ragazzi si sono poi ripetuti ogni martedì.

La Santa Messa del 4 ottobre, nel corso della quale i ragazzi riceveranno la Cresima, sarà celebrata alle ore 9,30 da S.E. il Vescovo Nazzareno Marconi


Ecco i nomi dei cresimandi:

Nicolò e Riccardo Battistelli;
Tommaso Compagnucci;
Mattia Covais;
Giulia Del Medico;
Paolo Fabiani;
Chiara Gambini;
Filippo Onori;
Elena Pacetti;
Mattia Pasquariello;
Giacomo Pieroni;
Dennis Pierantozzi;
Luca Ruffini;
Viola Sigona.

Catechiste: Giuseppina e Laura


LA CERIMONIA
Grande giornata oggi 4 ottobre nella nostra Parrocchia per la Cresima di 14 ragazzi, con una sentita celebrazione officiata dal Vescovo Nazzareno Marconi. Ecco le foto dell'inizio della cerimonia:




 
Nell'omelia S.E. il Vescovo ha posto l'accento sul valore della famiglia e la necessità dei coniugi di vivere cristianamente il matrimonio. Non è facile fare coppia per sempre, ma è la promessa che è stata fatta al momento della celebrazione del matrimonio, e quella promessa fatta in ginocchio dagli sposi, perché è con l'aiuto di Dio che si affronta il matrimonio. E' necessario chiedere la sapienza, affinché i coniugi rispettino quella fedeltà promessa; è necessario chiedere di vivere in umiltà per comprendere il coniuge; è necessario chiedere la capacità di perdonare affinché ritorni sempre il sereno, un perdono diretto non solo all'altro coniuge, ma anche a se stesso, sì la capacità di perdonare se stesso superando un orgoglio che talvolta ce lo impedisce di fare.
Mons. Nazzareno ha spiegato ai cresimati che quel discorso lo faceva a loro e non se ne dovevano meravigliare, non si dovevano chiedere perché non lo faceva ai loro genitori, perché è dalla loro età che si impara la fedeltà, la sapienza, l'umiltà, il perdono, i cardini per costruire una famiglia sulla roccia.  
Le parole del Vescovo hanno colpito non solo i cresimati, ma tutti i presenti.


I ragazzi della Cresima hanno poi letto la parola dei fedeli:





 
 
Alcuni dei momenti più significativi della cerimonia:








 
Parenti ed amici dei cresimati hanno seguito con grande emozione le varie fasi della cerimonia:
 






 
 
Il coro ha creato una significativa atmosfera di elevato valore spirituale
 
Prima della benedizione solenne uno dei cresimati, a nome tutti, ha letto il seguente toccante messaggio:
"A conclusione di questa celebrazione ringraziamo Sua Eccellenza il Vescovo Nazzareno con i seminaristi, il nostro Parroco e la comunità per essere stati presenti in questo giorno importante per tutti noi. Vorremmo anche ringraziare i genitori , i parenti e gli amici che stanno condividendo questo indimenticabile momento di festa tra noi e Dio"
 
Poi la tradizionale foto di gruppo:
 

 
Nicolò e Riccardo Battistelli;Tommaso Compagnucci; Mattia Covais; Giulia Del Medico; Paolo Fabiani; Chiara Gambini; Filippo Onori; Elena Pacetti; Mattia Pasquariello; Giacomo Pieroni; Dennis Pierantozzi; Luca Ruffini; Viola Sigona.

Catechiste: Giuseppina e Laura