Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Don Cletus

E' ARRIVATO DON CLETUS


Don Cletus è arrivato a Macerata lunedì 4 luglio e dal giorno successivo ha sostituito don Andres, che è rientrato a Santo Domingo dai suoi famigliari per trascorrere un periodo di ferie.
Don Cletus è nigeriano, giovane, con un sorriso solare, frequenta un corso universitario a Roma in diritto canonico.
Ha conquistato i parrocchiani con la sua semplicità ed il suo italiano fluente...ma non troppo.....lo rende ancor più simpatico!
Si trova a suo agio quando Maria e Carla gli  parlano in inglese, ma ha tenuto a precisare che preferisce parlare in italiano per acquisire una maggiore padronanza nella lingua.
Da parte della comunità parrocchiale il più forte benvenuto don Cletus!!!



LA PRIMA MESSA DOMENICALE DI DON CLETUS
Prosegue la conoscenza  comunità parrocchiale / Don Cletus, che some già comunicato sostituisce Don Andres nel periodo estivo.
Nella sua omelia di oggi 10 luglio Don Cletus si è soffermato sulla parabola del Buon Samaritano ed ha sottolineato come sia doveroso per noi riconoscere il nostro prossimo, individuandolo non lontano, tra chi  non incide sulla nostra vita, ma tra chi c'è vicino, sia egli parente o amico, qui vicino c'è il nostro prossimo, a cui dobbiamo rivolgerci.
Al termine è stato chiesto a Don Cletus una foto con i presenti.
Qualche notizia in più su di lui:

  • è nato a ENUGU una località nel sud-est della Nigeria, 36 anni fa. A Enugu vive la sua famiglia, composta dai genitori e da 4 sorelle e 2 fratelli!
  • è da un anno a Roma dove frequenta il corso in diritto canonico. Tra la licenza e il dottorato la sua permanenza a Roma dovrebbe prolungarsi per 5 o 6 anni
  • ha frequentato il seminario in Nigeria ed è stato ordinato sacerdote il 5 luglio 2008.
Rinnoviamo il benvenuto! Buona permanenza tra noi!





IL SALUTO A DON CLETUS

Avremmo voluto salutare Don Cletus in modo più caloroso, ma suoi impegni hanno determinato un veloce rientro a Roma, per cui non è stato possibile organizzare una serata di saluto. La comunità parrocchiale di Santa Madre di Dio vuole però esprimere la gioia per averlo avuto nel periodo estivo: 

Grazie Don Cletus per aver celebrato ogni giorno la Santa Messa e per essere stato un importante punto di riferimento per tanti di noi in questo periodo estivo, quando la maggior parte sta fuori, quando le iniziative sono sospese, quando  le persone più bisognose si trovano ancora più sole rispetto agli altri periodi dell'anno. 
Per questo la tua presenza è stata di grande importanza e nel ribadire il nostro grazie per la serenità che con il tuo volto sempre sorridente ci hai trasmesso, ti chiediamo di non dimenticare Macerata e quando e se avrai qualche giorno libero: vienici a trovare. Sappiamo che a Roma abbiamo un amico in più e non mancheremo di contattarti! Di nuovo grazie
 Cordialmente La Comunità Parrocchiale


LA LETTERA DI DON CLETUS ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE

Don Cletus ha inviato una lettera di saluto alla comunità parrocchiale. E' con molto piacere che la pubblichiamo e gli rinnoviamo il grazie per la sua presenza nella nostra parrocchia, con l'auspicio che ritorni di tanto in tanto a trovarci:
"
Sono di nuovo a Roma da qualche giorno e vi scrivo per ringraziarvi del periodo trascorso con voi nella vostra parrocchia.
Mi sono trovato molto bene con tutti coloro che hanno partecipato alle celebrazioni eucaristiche e hanno pregato con me.
Ho conosciuto una realtà tanto diversa dalla mia per tradizioni, per abitudini e stili di vita. 
Questo periodo mi è servito anche per conoscere meglio la vostra lingua che ora comprendo e parlo un po’ meglio.
Ringrazio il parroco don Andrès che, in questa estate, mi ha dato l’opportunità di servire la comunità della Santa Madre di Dio e ringrazio
anche le persone che mi sono state vicino con il loro aiuto e la loro disponibilità.
Dio vi benedica e vi protegga tutti.
Un carissimo saluto.
Cletus"