Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

don Santos Miguel Monciòn Sosa

LA COMUNITA' SALUTA DON SANTOS

Domenica 24 giugno Don Andres lo aveva presentato alla comunità come suo sostituito per il periodo di ferie. 
Domenica 1° luglio, soppressa la messa delle 11,30, come avviene tutti anni nei mesi di luglio e agosto, alla celebrazione delle ore 9 la comunità parrocchiale ha accolto Don Santos con un caloroso applauso, manifestandogli tutta la simpatia e la stima, che in una sola settimana lui è riuscito a suscitare tra i fedeli.
La sua omelia meditata ha coinvolto i presenti e alla fine Don Santos ne ha sintetizzato i tre punti essenziali: essere accogliente, saper portare la propria croce, essere convinto che Gesù ci ascolta. Punti di un'evidente attualità nella nostra quotidianità! 
La presenza del coro ha contribuito a creare quell'atmosfera di comunione, che nei mesi estivi non sempre si registra per l'assenza di molti parrocchiani. 
Prima della benedizione Maria, a nome di tutta la comunità, ha espresso il benvenuto a Don Santos, invitando i presenti a restare dopo il canto finale per una foto di gruppo!
Ecco le foto!




BREVE BIOGRAFIA

Padre Santos è nato a Guayubin il 13 aprile 1983.
E' il minore di 4 figli della Signora Monica Antonia Sosa e di Santo Moniciòn.
Si è diplomato al Liceo Luis Josè Antoine, per poi entrare nel Seminario Nostra Signora de la Mercedes.
E' stato ordinato sacerdote l'11 luglio 2009, nella cattedrale di Santa Cruz della diocesi di Mao-Montecristi dal Vescovo Monsignor Diomedes Espinal, presente il Vescovo Emerito Tomas Abreu Herrera.
Ha svolto inizialmente la sua attività pastorale presso la Parrocchia di Nostra Signora della Speranza a Guayubin.
Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti, ottenendo anche la lode, presso l'Università Pontificia di Madre e Maestra PUCMM
Attualmente è studente di teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

La parrocchia dove Don Santos ha svolto l'attività pastorale


LE INIZIATIVE DI PADRE SANTOS

La settimana dal 3 all'8 luglio è stata caratterizzata da una serie di iniziative di Padre Santos, molto apprezzate dalla Comunità parrocchiale.
Lunedì 3 luglio, nell'apprendere che ricorreva il compleanno di Giancarlo Pietrella e di Enrico Domizi, ha proposto di festeggiarli con la benedizione personale al termine della Messa delle 18,30. Lo stesso è avvenuto il 5 successivo per Carmine Posa.
L'iniziativa restituisce un momento di riflessione per una festa, che viene sempre più trascurata, nel vortice della quotidianità, che ci fa fare tante cose, senza spesso distinguere le priorità. 
In un momento come questo dove il valore della vita va perdendo quell'importanza fondamentale dell'uomo, pensare il giorno del compleanno che viviamo perchè ci è stata donata la vita, potrebbe essere una riflessione significativa.
Nelle foto i due momenti del post benedizione di Enrico, Giancarlo e Carmine con accanto Padre Santos. Chi li ha definito i magnifici 4, chi i 4 dell'Ave Maria.....di sicuro sono 4 uomini che con la loro vita danno ogni giorno testimonianza che credono nell'amore di Dio!

Martedì 4 luglio nel pedinare Padre Santos lo abbiamo visto diretto in casa di Maria e Giuseppe Clementi. Una foto lo riprende mentre è ai fornelli di casa Clementi. Giuseppe ha definito questa immagine "Accoglienza ed integrazione". Qualcuno maligna che sia la traduzione politichese del suo pensiero"Son finito dalla padella alla brace!!!1"......... No lasciamo la definizione di Giuseppe che è quella vera!!! Perchè se interpretassimo i pensieri di Maria e di Padre Santos.....andremmo davvero lontano!!!!AhAhAh.

Mercoledì 5 luglio Padre Santos è tornato di nuovo in campo con la partita di pallavolo, distinguendosi per capacità di realizzazione rispetto ai matusa, ma rispetto ai giovani.......ha lasciato un pò a desiderare......lui è sempre in bilico tra il rientrare nei matusa o nei guaglioni....!!!! 
L'importante è che la partecipazione di Padre Santos alla pallavolo è un significativo momento della sua vicinanza alla comunità e specie ai giovani, che possono vedere in lui un punto di riferimento.

Vorrei infine segnalare un'ulteriore iniziativa....quella di pubblicare il 7 luglio sul gruppo Whatsapp della parrocchia la sua omelia, basata sulla frase del Signore: "Voglio misericordia, non sacrifici". In tal modo Padre Santos vuole dare la possibilità a chi non può essere presente alla messa di avere un commento sul Vangelo del giorno. 






L'ANNIVERSARIO DELL'ORDINAZIONE
11 luglio 2009 - 11 luglio 2017....... sono trascorsi 8 anni da quando Padre Santos è stato ordinato sacerdote. Oltre al vescovo della sua diocesi erano presenti altri 2 vescovi..... quindi 3 vescovi per una ordinazione che evidentemente era davvero ben promettente. Non deve perciò meravigliare se la nostra comunità parrocchiale ha voluto festeggiare l'anniversario, anche per ringraziarlo della sua preziosa presenza alla Santa Madre di Dio!
La messa delle 18,30 nonostante il periodo estivo, nonostante il caldo da record ha visto la partecipazione di molti fedeli, che hanno voluto testimoniare a Padre Santos il proprio affetto, sebbene sia tra noi da solo una decina di giorni!
la messa è stata allietata dalle dolci voci di 4 giovani suore che con le loro chitarre hanno intonato canti coinvolgenti tutta l'assemblea.
Nel corso dell'omelia Padre Santos ha posto l'accento sui seguenti punti, significativi della necessità che i fedeli siano vicini al loro sacerdote:

  • prega per il tuo sacerdote
  • festeggia i suoi giorni speciali
  • prega di più,lamentati di meno
  • offri il tuo aiuto
  • partecipa alla messa e alla confessione
  • scrivi un biglietto esprimendo la tua riconoscenza
  • ringrazia
  • preoccupati per il benessere del sacerdote
  • fa sapere al sacerdote che lo sostieni.
Al termine foto di gruppo e poi....una squisita pizzata da Giovanni, con la consegna di un gradito regalo effettuato dai partecipanti: una comparazione dei Vangeli nelle traduzioni in ebraico, latino ed italiano, un'esegesi, che consentirà a Padre Santos di approfondire i suoi studi, che uniti ad un animo, plasmato dal Signore, suo faro, gli consentirà di rendere viva la comunità, ove sarà chiamato ad operare!

Alle foto della serata dell'11 luglio 2017, si aggiungono 3 foto scattate quell'importante 11 luglio 2009.......















NUOVE INIZIATIVE DI PADRE SANTOS
Ancora qualche idea innovativa di Padre Santos, che ha trovato largo consenso tra i fedeli, che intervengono numerosi alla Messa festiva delle ore 9!
Da segnalare come al termine della Messa domenicale Padre Santos inviti i fedeli a non affrettarsi ad uscire, ma di attenderlo, mentre egli si reca in fondo alla chiesa per stringere la mano a ciascuno dei presenti augurando loro una buona domenica! Un modo di coinvolgimento, che desta una grande simpatia e amorevolezza, mentre le voci del canto finale contribuiscono a creare un clima di grande fratellanza!
Ulteriore iniziativa è quella di inviare via whatsApp il testo dell'omelia domenicale, soggetta durante la predica ad alcune modifiche improvvisate, specie per le domande che è solito rivolgere ai presenti, catturando l'attenzione e favorendo l'apprendimento dei concetti cardini, che esprime con molta incisività!
Domenica 9 luglio

domenica 16 luglio

domenica 16 luglio

Padre Santos con Silvio Craia

L'omelia del 9 luglio prima parte

l'omelia del 9 luglio seconda parte


l'omelia del 16 luglio prima parte

omelia del 16 luglio seconda parte
PADRE SANTOS E IL TERRITORIO

La pur breve permanenza di Padre Santos non finisce di dare spunti per evidenziare alcuni episodi, che manifestano la simpatia, la stima e l'affetto che è riuscito a conquistare tra la comunità parrocchiale, nonostante che il periodo di ferie determini tante assenze di persone fuori per le vacanze estive.
Pensiamo che anche Padre Santos gradisca inserirsi non solo tra i parrocchiani, ma pure nel tessuto ambientale e in tale contesto sabato 22 luglio 4 colonne della Parrocchia Severini, Malvestiti, De Santis e Sileoni gli hanno fatto conoscere il parco dell'Abbazia di Fiastra e il monastero, luoghi che rientrano tra le eccellenze della nostra provincia.

Si segnala inoltre che la messa in funzione di efficaci ventilatori ha indotto Padre Santos a ripristinare la celebrazione eucaristica nei giorni feriali  in Chiesa e non più nel salone! Molto gradita la circostanza che la decisione è stata presa dopo aver consultato le persone più attive in parrocchia, in modo da instaurare una comunione di intenti, che favorisce la fratellanza nella diversità di opinioni!

Molto apprezzata anche l'iniziativa del 26 luglio allorquando in coincidenza della ricorrenza  dei Santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria, ha preannunciato che avrebbe impartito, nella Messa delle 18,30, una speciale benedizione ai nonni!!!