Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Festa della parrocchia 2017

LA PRIMA RIUNIONE
Si è svolta il 29 marzo la prima riunione per la festa della Parrocchia.
E' stata stabilita la data: 21 maggio!
Le attività preliminari avranno inizio subito, in quanto già la domenica delle Palme verrà allestita la consuetudinaria Bancarella dei Fiori, con inizio da sabato pomeriggio 8 aprile! 
Come ogni anno la festa sarà preceduta dalla novena con inizio giovedì 11 maggio, animata da Franca e Rossana, con Don Andres che chiamerà un sacerdote diverso ogni giorno per celebrare la Messa.
L'organizzazione dei tornei sportivi, si prevedono sia calcetto che pallavolo, è stata affidata a Riccardo, Jacopo e Carlo e a quanti altri si rendessero disponibili!
Il pranzo vedrà come cuoche d'eccezione Riana e Jessica, in modo che la riuscita sarà assicurata!
Silvio Craia allestirà una mostra di quadri di diversi artisti, tutti con riferimento alla Santa Madre di Dio!
Filippo ed Anna Maria cureranno la recita di bambini e ragazzi che frequentano il catechismo, con la probabile aggiunta di qualche.....fuori quota!
Non è stato ancora deciso nulla in merito alla commedia dialettale, ma comunque è prevalsa l'idea di continuare sul solco della tradizione!
Altre iniziative che lo scorso anno hanno riscosso un notevole successo sono state riproposte ed approvate......dallo stand gastronomico forse con aggiunte rispetto al panino con porchetta........alla caccia al tesoro......al circuito per le bici.......alla presenza dell'asinello.......alla benedizione dei cani.......
Don Andres ha proposto durante la novena di prevedere ogni giorno una serata a tema, dedicata a tutti, anche eventualmente con indirizzo a determinate fasce di età.......!!!
Inoltre Don Andres ha proposto che la processione del venerdì precedente la festa  preveda un percorso diverso rispetto agli anni precedenti, in modo da interessare vie, mai prima toccate dal percorso.
Al termine è stato espresso l'auspicio  che nell'ambito organizzativo intervengano più appartenenti alla comunità, in modo che si possa registrare il più ampio coinvolgimento!

DALLA SOFFITTA AI FRATELLI

"DALLA SOFFITTA AI FRATELLI" Così è stata nominata la bancarella degli oggetti che sarà allestita in occasione della festa della parrocchia 2017! 
Il titolo del post "nuova iniziativa....." non tragga in inganno.....è come quella dello scorso anno, che è stata giustamente riproposta, per il successo ottenuto.....ma di nuovo ci sarà tanto se tutti insieme ci adopereremo per renderla ancor più allettante di quella precedente!!!!
L'invito di Don Andres e di Lucia è quello di far pervenire in parrocchia quegli oggetti che se non proprio in cantina abbiamo riposto in un angolo nascosto di quel cassetto ....che non si apre mai.....!!!
E' vero finora non te ne sei voluto disfare, perchè era un ricordo, perchè ti legava a quell'avvenimento o a quella persona o a quel periodo......ma altre volte solo perchè.......sta in così buone condizioni.......!!!
 Via l'attaccamento agli oggetti  è il più delle volte negativo.....via una botta di coraggio....quel bell'oggetto portalo in Parrocchia e rendi la bancarella più attraente......Ti ho convinto.......no?  Peccato! Sì? Ok!

LA BANCARELLA DEI FIORI
Non poteva capitare una giornata migliore per la bancarella dei fiori ideata per reperire fondi per la festa della parrocchia in programma dal 12 al 21 maggio: Una temperatura da primavera inoltrata, ma ancor più importante la coincidenza con la domenica delle Palme, che crea sempre un clima di festa e una maggiore affluenza della comunità.
Katia, Franca, Rossana, Luciana, Irma, Jessica,  Antonietta, Linda, Anna Maria ed Angela si sono susseguite nel curare la vendita, che come era prevedibile ha trovato nel dopo messa delle 11,30 il momento più affollato.
La bancarella dei fiori è stata anche un'occasione per trattenersi a parlare tra un consiglio e l'altro su come curare meglio fiori e le piante, in tal modo cementando l'unione della comunità.
La cornice  davvero suggestiva con le piante ed i fiori  che tappezzavano il percorso di ingresso alla Chiesa.
 Piante di ogni genere: gli odori di cucina c'erano tutti dal rosmarino al basilico al prezzemolo e poi menta, cipolline, origano, salvia, e che più ne ha più ne metta! Ma erano le piante fiorite che conferivano quel tocco magico alla bancarella: Begonie, azalee, margherite, girasoli, rose, gerani, garofani e la novità di quest'anno: l'ornitogallo.

Al termine della Messa  i presenti sono stati invitati a fermarsi alla bancarella, da Camilla, un volto giovane, bello, fresco e gentile........questa bancarella dei fiori.......un momento di grande armonia!!!









LA TERZA RIUNIONE DEL COMITATO

Si è svolta il 19 aprile alle ore 21 la terza riunione del comitato per la festa parrocchiale in programma dal 12 al 21 maggio.
Sono stati fissati alcuni punti con l'impegno di chiudere la programmazione entro la prossima riunione di giovedì 27 aprile, al fine di predisporre il manifesto, che,come negli anni precedenti, sarà affisso in varie parrocchie del capoluogo.
Ogni sera sarà celebrata la Messa da un diverso sacerdote, l'elenco non è ancora completato, ma mancano solo pochi giorni da coprire.
 E' stata confermata la venuta di Sua Eminenza il Cardinale Edoardo Menichelli per lunedì 15 maggio, con la celebrazione della Messa alle ore 18,30 e il successivo incontro con la comunità, nel salone parrocchiale.
Per il pranzo del 21 maggio, Riana e Jessica hanno definito il menù e sono in attesa di conoscere il numero approssimativo dei partecipanti. Hanno richiesto la disponibilità di persone per il servizio ai tavoli, esprimendo l'auspicio dell'adesione dei giovani!
Franca e Rossana hanno predisposto la novena, che si concretizzerà in un innovativo connubio arte e religione, nel senso che saranno riprodotte le foto dei dipinti della Madonna, presenti nella Chiesa della Misericordia, e in relazione a ciascun quadro sarà scelto un tema quotidiano, cui abbinare il significato, un passo del Vangelo e un "fioretto", riprendendo una tradizione andata purtroppo in disuso. 
Lucia provvederà ad allestire la bancarella degli oggetti dal 12 maggio e per essa sarà adibita la stanza del salone utilizzata per il catechismo dai bambini che si preparano alla Prima Comunione, che sabato 13 saranno in ritiro.   
La processione di venerdì 19, partirà alle 21,15 da Via Silvio Pellico, proseguirà per il tratto pedonale sito in via Mameli all'altezza del civico 3 e quindi percorrerà Via Ferruccio, per riprendere Via Mameli, Via Barilatti, Parrocchia. Don Andres ha riferito che il cambio di percorso è stato molto gradito dalla comunità, quindi è sua intenzione nelle prossime edizioni interessare tutte le strade, in modo da coinvolgere la circoscrizione nel suo insieme. 
La tanto attesa recita dei ragazzi della parrocchia è stata  programmata da Anna Maria e Filippo per domenica 21 maggio, mentre sabato 20 si esibirà una Compagnia teatrale locale, non ancora individuata.
Non ancora confermata la data della presenza del coro Sibilla, presumibilmente domenica 21!
Per gli stand gastronomici si ricalcherà quanto effettuato negli anni precedenti con una maggiore varietà, quindi non solo porchetta, ma anche..........e tanto altro!!!!
Per i tornei sportivi si apriranno a breve le iscrizioni, per conteggiare i partecipanti ed definire il calendario. Elia ha anticipato che le gare saranno effettuate nelle ore serali i giorni feriali e le finali nel pomeriggio!

E' stato inoltre confermato che dalla bancarella dei fiori è stata ricavata la somma di 510 euro.

12 MAGGIO AL VIA

Oggi 12 maggio inizia la festa della parrocchia che si concluderà domenica 21 maggio.
Alle 18 è prevista la Novena che ci accompagnerà per nove giorni. 
La novena, formulata da Franca e Rossana, ha per titolo: MARIA NELLA FEDE E NELL'ARTE. 
La finalità è descritta nell'introduzione :" O Maria, siamo davanti a Te, perchè vogliamo chiederti la grazia di accendere nel nostro cuore la fiamma dell'amore per cominciare bene questa Novena che intendiamo compiere in tuo onore e per il bene spirituale nostro e di questa comunità."
Ogni giorno ci sarà un tema e l'esposizione di un quadro collegato al tema stesso.
Oggi 12 maggio il tema è "Maria, donna dell'accoglienza",  sarà esposta la copia dell'opera di Francesco Mancini "L'Annunciazione", che si trova nella basilica della Misericordia di Macerata.
Alle 18,30 la Santa Messa sarà celebrata da Matteo Sardellini, sacerdote della Diocesi di Fermo.

LA MESSA DI DON MATTEO SARDELLINI

Il 12 maggio ha avuto inizio la novena a Maria e con essa la festa della parrocchia 2017.
Il primo giorno la novena ha avuto come tema Maria, donna dell'accoglienza. E' stato letto il brano dell'Annunciazione tratto dal Vangelo di Luca e quindi dopo la recita del rosario insieme abbiamo così pregato: "Santa Maria, donna accogliente, rendici tuoi imitatori ed imitatrici, perchè possiamo generare ogni giorno Gesù nelle situazioni di vita che ci troviamo a vivere. Santa Maria, donna accogliente, insegnaci a meditare la Parola di Dio così come facevi tu, perchè in ogni momento della nostra vita sappiamo accoglierla e lasciarci guidare da essa. Santa maria, ascolta la nostra preghiera." 
Al termine della novena un fioretto dedicato a Maria rinnovando una tradizione che sta andando scomparendo:" Mi impregno a leggere una pagina del Vangelo e rifletterci sopra per cercare di scoprire quel che Dio vuole da me nella vita di ogni giorno."
A lato dell'altare è stata posta l'immagine de L'Annunciazione di Francesco Mancini che si trova nella Basilica della Misericordia di Macerata.
 Alle 18,30 ha avuto inizio la Messa celebrata da Don Matteo Sardellini, un giovane sacerdote (36 anni) della Diocesi di Fermo, ma originario di Macerata, dove ha frequentato il Liceo Scientifico di Via Manzoni.
Si è formato presso la Parrocchia dell'Immacolata, intraprendendo il Cammino Neocatecumenale , che - ha sostenuto - lo ha portato a scoprire la sua vocazione sacerdotale. Al termine del seminario è stato per 3 anni in missione in Cina e quindi, dopo l'ordinazione, è stato assegnato alla parrocchia Feleriense di Porto Sant'Elpidio.
Nell'omelia si è soffermato sul progetto di amore che Dio ha per noi, invitando a vivere con il dovuto distacco le vicende della vita, accogliendole, abbracciando le croci della vita, senza lasciarsi sopraffare dall'apprensione.
Nell'impartire la benedizione ha augurato alla nostra comunità di vivere il mese di maggio avendo davanti ai nostri occhi il volto di Maria e di Gesù, come guida!




LA MOSTRA D'ARTE A CURA DI SILVIO CRAIA

E' stata inaugurata il 13 maggio, dopo la messa delle 18,30, la mostra d'arte allestita da Silvio Craia all'interno della Chiesa, sulla parete di sinistra, dove sono di solito posti i quadri raffiguranti San Pio, Santa Madre Teresa di Calcutta e San Giuseppe.
E' possibile ammirare le opere dei seguenti affermati artisti:
SILVIO CRAIA
SPAGNUOLO LUCIA
MIGLIORELLI MARIO
QUINTINI ROSELLA
TORREGIANI ROBERTO
DEL BIANCO EGIDIO
NATALI SILVIO
CORALLINI MORENO
BIADETTI PAOLA
CESCA GABRIELLA
DIONISI SIMONE
CESANELLI MARISA
RIPANI DANIELA
RAMADORO CLEOPE
CAGLIOSTRO DELLA VALLE ROSANNA
MEDORI VIVI'
Silvio Craia, nel prendere la parola dopo la messa, ha evidenziato il forte collegamento tra la Chiesa e l'arte, presente anche nella novena laddove ogni giorno viene affissa la copia di un quadro della Madonna, caratterizzante il tema della novena stessa.
Inoltre Craia ha mostrato una sua opera recente che sarà donata al Cardinale Menichelli, lunedì 15 maggio in occasione della sua venuta nella nostra parrocchia.
Al termine Don Andres, accompagnato dai frati Juan e Francesco, si è recato davanti alla mostra ed ha benedetto le opere, che - ha detto Craia - resteranno nella disponibilità della Chiesa.






LA MESSA CON I FRATI FRANCESCO E JUAN
Il secondo giorno della novena 13 maggio è coinciso con i 100 anni dall'apparizione della Madonna a Fatima e quindi un espresso pensiero è andato a questo importante avvenimento che conferma lo spirito materno che ha Maria nei nostri confronti.
Franca e Rossana hanno scelto come tema: Maria,donna del servizio e l'immagine esposta raffigurava "La visita di Maria ad Elisabetta", un'opera di Francesco Mancini esposta nella Basilica della Misericordia di Macerata.

E' stato scelto il brano del vangelo di Luca, che descrive l'arrivo di Maria nella casa di Zaccaria e il sussulto del bambino che Elisabetta aveva nel grembo.
La preghiera a Maria rispecchia il tema del giorno:" MARIA,ESPERTA NEL SERVIZIO, AIUTACI A CAPIRE CHE E' SOLO NELLA DIMENSIONE DELL'ESSERE SERVI GLI UNI DEGLI ALTRI CHE POSSIAMO ESSERE VERI DISCEPOLI DI TUO FIGLIO. MARIA, ESPERTA NEL SERVIZIO, RENDICI CAPACI DI ESSERE SEMPRE DISPONIBILI VERSO COLORO CHE OGNI GIORNO INCONTRIAMO NEL NOSTRO CAMMINO. MARIA, AIUTACI A GAREGGIARE NELLA CARITA' VICENDEVOLE. PER CRISTO NOSTRO SIGNORE. AMEN

La Santa Messa e stata celebrata da Don Andres, con accanto due frati Juan e Francesco, appartenenti ai Piccoli Frati e Piccole Suore di Gesù e Maria, una congregazione francescana, che vuole coniugare al meglio l'Ora et Labora. Entrambi sono a Roma dove frequentano i corsi propedeutici alla loro ordinazione presso la Pontificia Università Lateranense. Juan è di Santo Domingo ed è un nipote di Don Andres, un pò più bianco ha sottolineato scherzosamente don Andres, mentre Francesco è siciliano, di Modica in provincia di Ragusa.

A loro Don Andres ha affidato le riflessioni sul brano del Vangelo e i due frati hanno sottolineato come il brano del vangelo sembrava richiamare l'episodio Marta e Maria, laddove per la resurrezione di Lazzaro c'era bisogno di entrambe, sia di chi si dedicava alla preghiera e all'ascolto della Parola, sia di chi si dedicava al lavoro.
Al termine della novena è stato annunciato il fioretto del giorno: mi impegno a rendere un servizio alle persone che mi sono accanto!

Fra Francesco

Fra Juan

LA NOVENA DI DOMENICA
La novena di domenica 14 maggio ha avuto come tema Maria, donna che ci avvolge col suo amore materno.
E' stato letto il brano del vangelo secondo Luca che descrive la nascita di Gesù, in una mangiatoia di Betlemme, dove Maria si era recata con Giuseppe, per il censimento disposto da Cesare Augusto.
Il quadro di cui è stata esposta una copia raffigura appunto la natività, un affresco di Biagio Biagetti, che si trova nella Basilica della Misericordia.
I fedeli hanno recitato la seguente preghiera: "Vergine Madre che rivesti di fasce il tuo Gesù, insegnaci ad essere sempre piccoli per lasciarci "portare in braccio" dal buon Dio. Vergine Madre, che rivesti di fasce il tuo Gesù e noi, aiutaci a rivestirci di tuo figlio, per essere ogni giorno segno dell'amore di Dio. Per Cristo nostro Signore Amen"
Al termine il fioretto a Maria" Mi impegno a ricorrere a Maria nei momenti di difficoltà e di sconforto, perchè mi avvolga nel suo amore materno.
La Messa delle 18,30 è stata celebrata da Frate Francesco dei Cappuccini, di soli 27 anni, da un mese ordinato Sacerdote, originario di Montecassiano, ha frequentato il Seminario di Ancona.
L'intensità della sua omelia e la misticità che ha trasmesso hanno reso la celebrazione un vero momento di fratellanza, nell'amore di Gesù!





LA NOVENA IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL CARDINALE MENICHELLI

Lunedì 15 maggio, un giorno importante per la Santa Madre di Dio che ha festeggiato la visita del Cardinale Menichelli, visita preceduta dalla novena, che ci sta accompagnando verso la giornata finale della Festa Parrocchiale, domenica 21 maggio!
Il tema del quarto giorno di novena scelto da Franca e Rossana è: Maria, donna contemplativa!
L'immagine scelta si riferisce alla "Madonna della Pietà", un'opera di Francesco Mancini, come le altre, esposte nella Basilica della Misericordia
Il brano del Vangelo è stato tratto da Luca, che descrive l'arrivo dei pastori alla mangiatoia e il loro successivo racconto su cosa avevano visto, generando stupore in quanti li ascoltavano. Il brano termina:" Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore". 

La preghiera rivolta a Maria dalla comunità: "Beata Maria, donna contemplativa, insegnaci a conoscere nel nostro cuore le situazioni di ogni giorno per poi impegnarci a vederle con gli occhi di Dio. Beata Maria, donna contemplativa, insegnaci a vedere in coloro che incontriamo il volto del tuo Figlio e a non fare nessun tipo di discriminazione. Beata Maria, Vergine e Madre, portaci tutti a Gesù. Per Cristo nostro Signore. Amen"

Impegnativo il fioretto a Maria:" Mi impegno a non giudicare le persone che incontro durante il giorno, ma a vedere in ognuno il volto del Signore.


L'INCONTRO CON IL CARDINALE MENICHELLI
(vedi pagina dedicata in menù eventi)



LA NOVENA DEL QUINTO GIORNO
La novena di martedì 16 è stata incentrata su Maria, donna dell'offerta, con la lettura del brano del vangelo secondo Luca che descrive la Presentazione di Gesù al Tempio. stesso titolo della esposta immagine dell'opera di Francesco Mancini. 
La preghiera comunitaria : "Figlia di Sion, Signora dell'offerta, trasforma i nostro cuore perchè possa appartenere tutto a Gesù. Figlia di Sion, Signora dell'offerta, rendici capaci di donarci pienamente a Lui. Figlia di Sion, Madre mite, rendi il nostro cuore simile al tuo. Per Cristo nostro Signore. Amen."

Il fioretto del giorno è consistito nel rinunciare a qualcosa a cui si è molto legati, ad imitazione di Maria che ha offerto il figlio con cuore puro.
La messa è stata celebrata da Don Sauro Formiconi, che è stato ordinato sacerdote a 50 anni, nel 2011, dal Vescovo Giuliodori, dopo aver svolto per 25 anni il mestiere di falegname. Una vocazione in età matura quindi nata dopo un suo pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo.
E' parroco della Chiesa di San Giovanni Evangelista di Villa Strada di Cingoli.
 Grazie Don Sauro per l'omelia che ci hai regalato e che ci ha portato a riflettere sulla Parola di Dio.
(vedi anche pagina festa parrocchia 2017 in menù eventi)


Don Sauro il secondo da sinistra



I POETI DIALETTALI

Alle 21 del 17 maggio, nell'ambito del programma della Festa della parrocchia, si sono esibiti alcuni poeti dialettali, che in un maceratese ora stretto, ora comprensibile a tutti hanno recitato alcune loro poesie, che rispecchiano le vicende della provincia.
Ad aprire però un'anteprima d'eccezione, che nulla aveva con il dialetto: Luigi Martone si è esibito in un'applauditissima recita della preghiera di San Bernardo alla Vergine, che figura nella Divina Commedia,al XXXIII canto del Paradiso.
Quindi sono intervenuti Totò Fusari, Mariella Marsiglia e Urbano Riganelli
Ha iniziato Marsiglia, recitando alcune sue poesie tratte dalla raccolta Donga. Poesie a tratti ironiche, a tratti più profonde, ma sempre pervase da una distaccata descrizione di momenti importanti per la vita di una persona e con la capacità di trarre aspetti secondari che diventano importanti. Ecco allora che per la signora che aveva superato gli anta e viene scippata a Viale Don Bosco, tutte le premure e la solidarietà di sanitari, di amici e parenti vengono vanificate dal titolo di cronache maceratesi "Scippata anziana Signora"!!!
La Marsiglia in più di una poesia ha trattato temi di attualità, dalla legittima difesa alla presenza degli immigrati.
Totò Fusari ha recitate poesie tratte dalla sua raccolta Penzieri. La sua vena poetica si basa essenzialmente sulla filosofia dell'uomo saggio, un pò avanti negli anni, che nel suo discorrere parla con tutti senza alcun timore reverenziale, ben conscio che la vita è un passaggio, al Signore quindi chiede di .....non farlo morire in un giorno di sole!
Urbano Riganelli è poeta e scultore, le sue raccolte spesso contengono foto delle sue sculture.
Il tema centrale delle sue poesie è un'umoristica visione della vita e il suo fine è appunto quello di trasmettere gioia e sorrisi,,,,,,per rendere felici.
Davvero una bella serata, con tanta gente nonostante la concomitante partita di finale di Coppa Italia!!!
Grazie, Grazie, Grazie!!!






LA NOVENA DEL SESTO GIORNO
Mercoledì 17 maggio, sesto giorno della novena, è stato dedicato a Maria, Madre della Misericordia, con l'esposizione dell'immagine dell'omonimo quadro di un anonimo marchigiano del XV/XVI secolo, che si trova nella Basilica della Misericordia.
Il brano del Vangelo prescelto è stato il Magnificat (Luca 1, 46-56). Quindi la recita dei misteri gloriosi del Rosario e la preghiera comunitaria:
"Dolce Maria, nella tua misericordia, guida i nostri passi perchè nel cammino della vita possiamo sempre seguire Gesù, faro che ci illumina. Dolce Maria, Madre pura, sii nostra fedele compagna nel viaggio verso Gesù. Per Cristo nostro Signore. Amen".
La messa è stata celebrata da Don Mattia Marconi, un giovane sacerdote di 30 anni, di Macerata, che attualmente svolge le funzioni di Vice Parroco di Piediripa. Don Mattia, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, è stato in Seminario e dopo l'ordinazione è stato inviato per 3 anni in missione in Cina. Ha anche un fratello sacerdote, Don Emanuele.



IL TORNEO DI PALLAVOLO
E' iniziato alle ore 19 del 18 maggio il torneo di pallavolo, che ha visto affrontarsi per prime la squadra A contro la B.
La formazione della Squadra A:
ANDREA SIGONA (CAPITANO)
MARCO CICELLINI
LUCIA CARACENI
ANNA VIGILANTE
MIRIAM ANGELETTI
GIOVANNI GUBINELLI
RICCARDO BATTISTELLI
SARA MORENI

La formazione della Squadra B
FABIO RUFFINI (CAPITANO)
ALESSANDRO DI TURI
GIOVANNI VACCARINI
ALESSANDRO SAITTA
LORENZO CICCARELLI
FRANCESCO CONA
FILIPPO CAVALLETTI
NICCOLO' BATTISTELLI

Gara molto avvincente con un primo set all'insegna del batticuore, con la squadra A che ha avuto la meglio dopo un combattutissimo set finito 32 a 30.
La squadra B non si è data per vinta ed è riuscita a ribaltare il risultato vincendo gli altri due set per 25 a 17 e per 25 a 22!!!
Il capitano della squadra B, al termine dell'incontro ha espresso la propria soddisfazione per la prestazione della sua formazione, mentre Andrea Sigona della A con i suoi ha dovuto segnare il passo e inchinarsi alla superiorità degli avversari, anche se ha recriminato su alcune decisioni arbitrali, non condivisibili!!!!

Senza storia invece l'altra partita che ha visto affrontarsi la squadra C contro la squadra D
 La formazione della squadra C
CARLO VACCARINI (CAPITANO)
GIULIO LACCHE'
ELIA ONORI
ANDREA DEBONI
CAMILLA RUFFINI
MATTIA PASQUARIELLO
GIORGIO IACOBONE
FRANCESCO GABRIELLI
MASSIMO PEROSCI
La formazione della squadra D
MASSIMILIANO BATTISTELLI (CAPITANO)
ALESSANDRO CARACENI
ROBERTO GENTILO
ALESSANDRO LUCHETTI
EMANUELE IACOBONE
SILVIO ACCIARRESI
RICCARDO VENTURINI
DANIELE MORENI
FRANCESCO LUCHETTI

La squadra C ha liquidato in soli 2 set la D con il punteggio 26 a 24 il primo set e 25 a 22 il secondo. Un punteggio che non rispecchia l'abissale inferiorità della squadra D, dovuto essenzialmente allo spirito di fratellanza che la squadra C ha voluto dimostrare nei confronti degli avversari.
A giustificazione della grigia prestazione Battistelli ha rappresentato una dura giornata lavorativa, mentre Carlo Vaccarini ha parlato di .......una bella passeggiata per la sua squadra!!!!!





LA NOVENA DEL SETTIMO GIORNO

Giovedì, il settimo giorno, la novena ha avuto come tema Maria, donna attenta e premurosa, l'immagine prescelta è stata quella relativa all'affresco di Biagio Biagetti dal titolo : Maria alle Nozze di Cana.
Il vangelo descrive appunto la richiesta fatta da Maria a Gesù in occasione della partecipazione alle nozze di Cana.
Dopo il Rosario la preghiera:"Madre attenta e premurosa, apri in nostro cuore perchè sappiamo ascoltare le parole del figlio tuo e ci impegniamo a metterle in pratica. Madre, pura di cuore, rendici forti nei nostri propositi. Per Cristo nostro Signore. Amen"
Il fioretto a Maria: Mi impegno ad ascoltare la Parola di Dio quando viene proclamata in chiesa con molta attenzione. Mi impegno, anche, ad ascoltare Dio che mi parla attraverso le persone che incontro nel corso della giornata.
La Messa è stata celebrata da Don Gianfranco Ercoletti, Parroco a Montelupone, 57 anni, originario di Macerata, dove ha frequentato la parrocchia di Collevario.
 Nella sua omelia ha sottolineato come la gioia debba essere il sentimento caratterizzante la vita del cristiano. Gesù ci dice:" vi do la mia gioia" e la Sua gioia è quella di sentirsi amato dal Padre e così la nostra deve avere come fondamento la certezza che Gesù ci ama!


LA PROCESSIONE

Venerdì. 19 maggio abbiamo avuto la programmata Processione con l'inedita partenza da Via Silvio Pellico, in base all'intenzione espressa quest'anno da Don Andres di voler interessare per le processioni tutte le strade, che rientrano nella parrocchia, in modo da evidenziare come l'attenzione sia rivolta a tutti gli abitanti!
Il concentramento quindi in Via Pellico, dove dal pomeriggio era ad attenderci la statuetta della Madonna che si trova in Chiesa vicino alla porta che dà alla sagrestia, divenuta un pò un simbolo caratterizzante la nostra parrocchia!
In 4 hanno portato a spalle la statuetta, con davanti 2 candelabri, mentre i bambini che domenica scorsa hanno ricevuto la Prima Comunione, nella loro tunica bianca si sono incamminati guidando il rosario, con la recita della prima parte dell'Ave Maria. 
I canti sono stati intonati da Maurizio, a turno i presenti hanno annunciato i misteri, con la Polizia Locale che faceva servizio di viabilità. A loro un grande grazie da parte di tutta la comunità parrocchiale.
La processione si è snodata attraverso Via Mameli, in direzione Convitto, per poi girare al passaggio pedonale che costeggia i civici 3/A e 3/B di Via Mameli, da dove si è raggiunta Via Ferrucci. Quindi si è ritornati in Via Mameli e si è proseguito per Via Barilatti, fino a giungere in Parrocchia.
In Chiesa è terminata la recita del rosario, poi i canti conclusivi intonati da Giuseppe e la benedizione finale di don Andres hanno chiuso una processione nel segno della sobrietà sì, ma anche di una fraterna partecipazione, che ha visto il coinvolgimento di molti genitori dei bambini della Prima Comunione, consapevoli della grande importanza che l'aspetto religioso ha nell'educazione dei loro figli, per una loro formazione gioiosa e retta!















LA FINALE DEL TORNEO DI PALLAVOLO
Si è svolta alle ore 16  di venerdì 19 maggio, l'attesa finale del torneo di pallavolo tra la squadra C capitanata da Carlo Vaccarini e la squadra B, con il capitano Fabio Ruffini.
Già da alcune ore prima del fischio d'inizio gli spalti erano colmi di tifosi accesi che con trombe e fumogeni hanno dato vita ad una scenografia da serie A.
Il primo set ha visto una certa leggerezza da parte della C, che nonostante la netta superiorità, ha dovuto segnare il passo, consentendo agli avversari di aggiudicarsi il set per 26 a 24 per alcuni errori dell'elemento debole della squadra.
E' bastata però una strigliata del Capitano nell'intervallo per rendere il team C, compatto e concentrato, per cui per gli avversari non c'è stato nulla da fare. I martellanti colpi di Giulio e Massimo, le battute inesorabili di Elia, le vincenti giocate di Diego hanno decretato la scontata vittoria della squadra C, con il punteggio di 25 a 23 il secondo e 25 a 16 il terzo.
Indubbiamente la squadra B ha risentito dell'assenza del suo capitano, anche se Francesco ha preso le redini della squadra, trovando validi supporti in Giovanni, Niccolò, Lorenzo ed Alessandro.
Il verdetto del campo appare che abbia rispecchiato il valore della squadre!!!
Alle 20,30 di domenica le premiazioni!







LA NOVENA DI VENERDI'
La novena del venerdì è stata incentrata sul tema Maria, Madre sotto la Croce e l'immagine raffigurava l'opera di Biagio Biagetti La Crocefissione.
Il brano del vangelo individuato per la novena si riferisce a quando Gesù sotto la croce affida al discepolo Giovanni la Madonna dicendo "Questa è tua Madre" e a Maria Giovanni dicendo " Ecco tua Madre". 
Erano sotto la croce anche Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala. Nell'immagine del quadro esposto si rileva come la Madonna guardi con apprensione l'espressione di dolore di Maria di Magdala e tale particolare ha indotto a Franca ad una riflessione: la Madonna, nonostante il suo immenso dolore, si preoccupa di chi le sta vicino, la sua attenzione è verso l'altro. Un esempio - ha detto Franca - dell'attenzione che ha la madre per i propri figli, aumentata a dismisura in Maria nei confronti di noi, suoi figli!!!
La preghiera insieme: "Maria, Madre sotto la croce, sii accanto a noi nelle nostre croci quotidiane perchè, come te, sappiamo stare in piedi per accettare ed offrire il nostro dolore. Maria, madre sotto la croce, apri il nostro cuore perchè sappiamo accogliere in ogni momento il dono che Gesù ci ha fatto morendo. Maria, madre che proteggi i tuoi figli, sii la nostra guida nella vita quotidiana. Per Cristo nostro Signore. Amen"
Il fioretto: Mi impegno a farmi prossimo per qualche persona che sta soffrendo, fisicamente o spiritualmente.
La messa è stata celebrata da Don Ariel Veloz Mendoz, originario di Santo Domingo, Parroco della Cattedrale e del sacro Cuore. Da tanti anni in Italia è molto conosciuto nella nostra comunità e con alcuni si è intrattenuto dopo la celebrazione, ricordando episodi vissuti insieme.




















LA COMMEDIA DIALETTALE

Sabato 20 maggio ore 21:commedia dialettale: Il tempo inclemente nel corso della giornata aveva indotto gli organizzatori a trasferire la sceneggiatura all'interno del salone parrocchiale, saggia decisione perchè anche se alle 21 non pioveva, l'aria freddina avrebbe creato disagi agli spettatori.
Ad esibirsi è stata chiamata la compagnia teatrale "in...Stabile", di Civitanova Marche, che messo in scena la commedia Lu postarellu su la Comune" del compianto Dante Cecchi.

La compagnia in....Stabile si è formata nel 2010, ma già prima i componenti si dilettavano a recitare prevalentemente nella Parrocchia di Santa Maria Apparente, specie il 5 giugno in occasione della festa dell'Apparizione, incoraggiati dal Parroco Don Nazzareno.Gli attori si sono con gli anni perfezionati divenendo ora proprio dei professionisti.

 La trama è il racconto in chiave comica-ironica della ricerca di un posto di lavoro stabile in Comune e delle traversie che una famiglia di contadini compie per far prima conseguire la licenza media al figlio e poi ottenere il tanto sospirato posto.
Il salone era pieno, con la prima fila ad esclusivo appannaggio dei bambini, mentre genitori, nonni e tutti gli altri hanno preso posto nelle file più indietro.
Una bella serata in vista del musical dei ragazzi della parrocchia che chiuderà il sipario della festa parrocchia 2017!








L'ULTIMO GIORNO DELLA NOVENA

Sabato 20 maggio ultimo giorno della novena, alla vigilia della giornata conclusiva della festa!
Il tema: Maria, sorella nella comunità cristiana. L'immagine esposta è del quadro di Biagio Biagetti "La Pentecoste".
Il brano prescelto è quello della riunione in preghiera dei discepoli con Maria a Gerusalemme.
La preghiera insieme: "Santa Maria, sorella della comunità cristiana, sii nostra Sorella nella nostra vita e nella nostra preghiera. Maria, siediti accanto a noi e prega con noi perchè la nostra preghiera sia secondo io cuore del tuo Figlio. Per Cristo nostro Signore. Amen"
La Messa è stata celebrata da Don Kouganawor Iagnesh, conosciuto nella nostra diocesi come Don Ignazio, Parroco di Montefano, di origine indiane, qui da molti anni, legato a Don Andres, in quanto hanno cominciato insieme a frequentare il Seminario.
Don Ignazio ha evidenziato l'importanza della preghiera, sottolineando come nella sua famiglia con 7 figli. la recita del Rosario fosse considerata una devozione quotidiana, che ha sicuramente favorito l'avverarsi del desiderio della madre di avere due figli consacrati. 



LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

Rinnovando un evento che era stato molto apprezzato lo scorso anno, anche il 22 maggio, giorno della festa della Parrocchia, si è ripetuta la benedizione degli animali, che ha visto la presenza di una unità in più.
Infatti mentre lo scorso anno vi erano 14 cani ed un gatto, quest'anno è vero che i cani sono diminuiti, 11, ma sono aumentati i gatti, ben 4, ed ha fatto l'apparizione anche una gallina, che a detta del proprietario, Onori Alberto, non fa uova d'oro, ma le fa molto buone ed ogni giorno!!!!
Quindi i gatti hanno un pò tolto la scena ai cani, anche perchè Lillo, il gatto di Silveria, già presente lo scorso anno, ora era in compagnia di Esmeralda la meravigliosa gattona di 15 anni di Brunella Rossi, e di Giusì e Mimì.
Tra i cani più grossi spiccava Trinità al guinzaglio del padrone Gianni, mentre tra le più anziane, Beba, la cagnolina di Irma con i suoi 16 anni, ben portati.
 Asia di Serenella sembrava un pò spaesata, ma incuriosita di quello che accadeva e dava l'impressione di non riuscire a comprenderne del tutto il significato! 
A suo agio Luna di Elena Battistelli, che quello spazio lo conosce molto bene, quante corse nel piazzale antistante il campetto per prendere la palla che tanti bambini si alternano a lanciarle, quasi tutti i giorni......Ed anche quell'uomo in nero, ben abbronzato, che si rivolge a lei, lo conosce bene, non sa che si chiama Don Andres, ma sa che le vuole bene!
Alla benedizione impartita da Don Andres, assistito da Luigi, sotto lo sguardo vigile di Lucia, la compostezza è stata ineccepibile, e alla fine un grosso applauso ha accumulato tutti: animali, padroni, parroco, e....spettatori!!!






IL PRANZO COMUNITARIO
E' l'appuntamento che persiste dal primo anno che fu istituita la festa della parrocchia: il pranzo comunitario.
 Da una decina di giorni, don Andres invitava tutti ad iscriversi, ed alla fine eravamo una settantina circa, a gustare le prelibatezze che c'hanno preparato le cuoche,  non di professione, ma d'esperienza. Sotto la guida attenta della veterana Riana, Jessica e Rita si son date molto da fare, cucinando per tre giorni, cosicchè da mangiare ce n'era in abbondanza!!!
A portare a tavola c'erano camerieri eccezionali, Carlo Vaccarini, Raffaele Uletto e Riccardo Fermani si sono adoperati molto bene, ma non sempre hanno dato ascolto a Filippo Onori, il direttore di sala, che alla fine s'è trovato con qualche macchia d'unto in più sulla maglietta, addebitando a qualche matricola la responsabilità.!!!!
Le male lingue dicono che i tre sono più abituati a mangiare che a servire, ma si sa, lo dice anche Don Andres, a parlar male siamo tutti bravi, ma aggiungeva Andreotti....ci si azzecca spesso, (come in questo caso!????) Dite quello che volete comunque gli applausi più calorosi sono stati per loro!!!!! 

Erano presenti, graditi ospiti di Don Andres, quattro componenti dell'associazione di volontariato "Il Tigrotto", che opera dall'inizio degli anni '80 e si interessa essenzialmente della viabilità in occasione di processioni e di servizio di ordine in altre manifestazioni. Durante la nostra processione del venerdì antecedente la Settimana Santa sono stati molto apprezzati per il servizio effettuato, che ci ha permesso di procedere in processione in tutta sicurezza!. Di nuovo grazie, anche per aver voluto accogliere l'invito a pranzo!!!!
All'inizio Don Andres ha proposto la recita di un'Ave Maria per la nostra Parrocchia e di un Eterno Riposo per Don Pietro, nel ricordo che poco prima di morire, un anno fa, era a tavola con noi al pranzo comunitario! Nel corso del pranzo è stata ricordata anche Gabriella, mancata qualche mese, anch'ella presente lo scorso anno con il marito e il figlio Renzo Persichini, con noi anche domenica.
Il menù previsto è stato molto gradito: Antipasto misto, con mozzarelline freschissime, conchiglioni alla ricotta per primo, involtini di arista di maiale per secondo, contorni, e vari tipi di crostate per dolce! Il vino era di una cantina di Montefano, un rosso piceno, che don Andres definisce molto buono e lui, da sacerdote, di queste cose se ne intende!!!!
Molti gli interventi dei presenti, che hanno raccontato aneddoti della loro gioventù. Abbiamo così scoperto che spesso erano le serate di ballo organizzate da associazioni combattentistiche  a suscitare la fiamma di Eros, infischiandosene di Marte, dio della guerra!!!Così un paio di belle signore ex giovani hanno confessato che proprio in quelle circostanze avevano trovato il loro amore!
Altre hanno detto di aver fatto attendere mesi al loro uomo per dargli il primo bacio.......!!!!Sarà vero? Chissà!!! ma che ci costa crederle.......!!!!!
Il caffè ha concluso tutto, mentre tante persone si sono intrattenute a parlare per tanto tempo ancora mentre fuori iniziava il torneo di calcetto!
Un pranzo all'insegna di un gioioso stare insieme!!!










IL DEBRIEFING

Si è svolto nella serata del 30 maggio il debriefing della festa della parrocchia, con la partecipazione di coloro che avevano partecipato all'organizzazione della festa.
Come si conviene in una comunità.......per la perfetta riuscita del debriefing ci si è rivolti ancora una volta a Riana e Lucia,  che preparando gustose pietanze......hanno messo tutti d'accordo!!!
 C'è stato quindi una generale esaltazione dei meriti di ciascuno e l'andamento della festa ha superato facilmente l'esame, specie quando Don Andres ha fatto assaggiare un liquore niente male di Santo Domingo!!! E' stato allora che un applauso caloroso è stato attribuito anche a chi ........non aveva fatto niente!!!! 
Ci siamo lasciati con un impegno.......per il prossimo anno.....a settembre le prime anticipazioni....chi volesse rendersi disponibile......si faccia avanti.....sarà accolto a braccia aperte!!!!