Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Gruppo Caritas

La responsabile del Gruppo Caritas è Lucia Vita.


1985 – 2015 IL LUNGO PERCORSO DELLA CARITAS PARROCCHIALE.
(a cura di Lucia Vita)

Nei primi mesi del 1985, Giampiero ed Emanuela Cacchiarelli,allora direttori della Caritas Diocesana, chiesero a don Salvatore di fondare una Caritas Parrocchiale nella nostra Chiesa. ( se non ricordo male la nostra fu una delle prime a rispondere positivamente). Con entusiasmo alcune persone risposero all’invito, ed a maggio ci ritrovammo per il primo incontro. Ci sentiamo in obbligo di ricordarle tutte: Anna Bondanelli, Antonietta Moretti, Vittoria Marcattilli, Maria Guidetti, Antonia Natalini, M.Teresa De Luca, Lauro Pallotta, Rita Farascioni, Anna Pallotta, Dante Cecchi, Daniela Notaro, Nelly Cantarini, Anita Spaccesi, Lucia Vita.

Nel corso degli anni alcune persone hanno lasciato, alcune si sono trasferite, ed altre ci hanno preceduto nella casa del Signore; ma ancora altre si sono unite per questo servizio. Oggi il nostro gruppo è formato da: Carla Dionisi, Enza Martone, Sandra Tombesi, Luciana Craia, Rosanna Mantella, Maria Pia Migliozzi, Magda Mariani, Lucia Vita.
Come si può notare, in questo momento, il gruppo è più piccolo, c’è quindi bisogno di più partecipazione per crescere insieme nell’amore vicendevole, nella condivisione, nella comunità.





I ragazzi del  dopocresima 2003 preparano il calendario Caritas (Foto 1)
I malati di Madurai  in fila per ricevere il pranzo (2009)             (Foto 2)
Distribuzione dei sandali a Madurai "2010)                                  (Foto3)

Molti sono stati gli interventi, di diverso genere, che nel corso degli anni sono stati effettuati:

  1. Cure ed interventi operatori per bambini, ragazzi maceratesi. Il difficile ed invasivo intervento per Shiras, la ragazzina di Nazareth. Un aiuto per l’intervento in America per Thomas.
  2. Petizione di grazia, andata a buon fine, al governatore dell’Indiana, per Paula ragazza sedicenne, condannata a morte.
  3. Sostegno finanziario e morale a tre ragazzi, due Israeliani ed uno Palestinese, per lo studio universitario.
  4. Aiuti finanziari a famiglie in difficoltà della nostra parrocchia.
  5. Sostegno a varie Missioni in Albania,India, Uganda, Paraguay, Etiopia.
  6. La costruzione di un pozzo in Nigeria con don Gregorj.
  7. Feste mensili di compleanno, insieme al Circolo di Quartiere, per gli anziani che compivano gli anni entro il mese.
  8. Apertura di un ambulatorio, presso i locali del circolo, con quattro infermiere disponibili, in orari prestabiliti.
  9. Invio di 32 macchine da cucire, a suor Virginia, a Bathore.
  10. Costruzione di una casetta, per una famiglia di un lebbroso in India.
  11. Dono di seggioline, sandali, cibo, per i lebbrosi di suor Noemi.
  12. Attrezzature riabilitative per i ragazzi della Comunità di Capodarco in Albania.
  13. Costruzione di due stanze ad una famiglia di Santo Domingo.
  14. Cure ed interventi agli occhi in Tanzania.
  15. Raccolta viveri per le famiglie in difficoltà.
  16. Pagamenti di bollette, affitti, medicinali.
  17. Abbiamo partecipato alle spese per il rifacimento dei vecchi bagni della Parrocchia.
  18. Si è favorito uno scambio di doni, di disegni, di notizie tra i bambini della scuola materna Mameli con quelli di suor Noemi in India.


 Dall'alto in basso La famiglia Gomez di Santo Domingo (2009); Shiras ed il padre dopo un difficile intervento; Suor Noemi in visita a Macerata con Rossana ed Alberto (2008);Don Patrizio e i suoi parrocchiani in Albania; le ragazze del dopocresima ricevono la Bibbia dal Vescovo (1988)
Qualche volta avremmo voluto fare di più, qualche volta avremmo voluto fare meglio, qualche volta abbiamo dovuto, con dolore, dire di no; ma sempre insieme al gruppo c’è stata la presenza del Signore che ha sostenuto ogni azione.
Ci auguriamo ed auguriamo a tutta la Comunità di proseguire questo cammino con l’amore, l’attenzione per il fratello, la gioia del condividere e la sicurezza che ogni piccolo aiuto al più debole è gradito al Signore.

Lucia con i giovani avvocati Salim, Ghanem e George  a Nazareth (2011)
I malati di Madurai seduti sugli sgabelli avuti in dono (2006)
la spedizione di 35 macchine per cucire inviate in Albania
I bambini indiani in aula con i regali inviati dai loro coetanei della scuola materna Mameli(2008)

Buona Pasqua di Resurrezione                    Il Gruppo Caritas



________________________________
Oggi, 18 marzo, alle ore 16.30, si riuniscono gli aderenti al Gruppo Caritas Parrocchiale.


Dal 16 marzo a domenica 22 la Caritas ha organizzato una raccolta di viveri per le famiglie in difficoltà. Ai piedi dell'altare è stato posto un cesto ove potranno depositarsi i doni che si intende offrire!

RACCOLTA NATALIZIA

Il Gruppo Caritas della parrocchia ha conteggiato l'introito delle buste distribuite per il periodo natalizio e con grande soddisfazione ha constatato che le offerte raccolte ammontano a 2.550 euro.
Don Andres e il gruppo  Caritas ringraziano i fedeli che ancora una volta hanno evidenziato la propria generosità.
 Lucia, responsabile della Caritas, ha preso già contatto con il padre del piccolo Simone per verificare l'attualità del loro stato di bisogno, dichiarando la disponibilità della Caritas a contribuire a far fronte alle eventuali persistenti necessità della famiglia.
Di nuovo grazie!!!!

IL RINGRAZIAMENTO DEL PADRE DI SIMONE
E' pervenuta nei giorni scorsi a Don Andres la lettera di ringraziamento del padre del piccolo Simone per il contributo che la Caritas della parrocchia, tramite Lucia, ha fatto pervenire alla famiglia. Ecco il testo:
"AL PARROCO DELLA SANTA MADRE DI DIO
La famiglia Storani ringrazia di vero cuore la caritas e tutta la comunità per il sostegno e la partecipazione al nostro problema. L'offerta di 550 euro è servita a sostenere le spese necessarie per la permanenza a Parma durante l'intervento del nostro piccolo all'Ospedale Maggiore"

Un'altra testimonianza del calore e della generosità della nostra comunità parrocchiale!!!

RACCOLTA DI NATALE 2017

Nel corso della messa delle 11,30 dell'8 dicembre, solennità dell'Immacolata, Angela, a nome della Caritas Parrocchiale, ha comunicato che da sabato 9 a domenica 17 dicembre ci sarà una raccolta viveri.
Quest'anno la Caritas non ha distribuito come in passato una busta per la raccolta di soldi da destinare a opere caritative, ma ha preferito richiedere pacchi dono da offrire alle persone bisognose. I doni potranno essere lasciati in sagrestia nel periodo menzionato dalle ore 17,30 alle ore 19,30, e nei giorni festivi anche in coincidenza della Messa delle 11,30.
Nel messaggio letto da Angela e riportato anche all'ingresso della Chiesa, è specificato di non inserire nei pacchi pasta, riso e farina, perchè tali alimenti saranno donati dall'A.G.E.
A titolo esemplificativo si indicano i seguenti prodotti:
Olio d'oliva e/o di semi, scatole di tonno e di carne, legumi, orzo, caffè, biscotti, latte, panettoni. Prodotti per l'infanzia: pannolini, biscotti, omogeneizzati, pastine. Prodotti per la pulizia personale e casalinga........e tutto ciò che possa far trascorrere un Natale più felice a persone, che abitano a Macerata e  che oggi si trovano in difficoltà! La gara di solidarietà è aperta!