Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

I tornei di pallavolo e di calcetto

PALLAVOLO LE FASI ELIMINATORIE

E' iniziato alle ore 19 del 18 maggio il torneo di pallavolo, che ha visto affrontarsi per prime la squadra A contro la B.
La formazione della Squadra A:
ANDREA SIGONA (CAPITANO)
MARCO CICELLINI
LUCIA CARACENI
ANNA VIGILANTE
MIRIAM ANGELETTI
GIOVANNI GUBINELLI
RICCARDO BATTISTELLI
SARA MORENI

La formazione della Squadra B
FABIO RUFFINI (CAPITANO)
ALESSANDRO DI TURI
GIOVANNI VACCARINI
ALESSANDRO SAITTA
LORENZO CICCARELLI
FRANCESCO CONA
FILIPPO CAVALLETTI
NICCOLO' BATTISTELLI

Gara molto avvincente con un primo set all'insegna del batticuore, con la squadra A che ha avuto la meglio dopo un combattutissimo set finito 32 a 30.
La squadra B non si è data per vinta ed è riuscita a ribaltare il risultato vincendo gli altri due set per 25 a 17 e per 25 a 22!!!
Il capitano della squadra B, al termine dell'incontro ha espresso la propria soddisfazione per la prestazione della sua formazione, mentre Andrea Sigona della A con i suoi ha dovuto segnare il passo e inchinarsi alla superiorità degli avversari, anche se ha recriminato su alcune decisioni arbitrali, non condivisibili!!!!

Senza storia invece l'altra partita che ha visto affrontarsi la squadra C contro la squadra D
 La formazione della squadra C
CARLO VACCARINI (CAPITANO)
GIULIO LACCHE'
ELIA ONORI
ANDREA DEBONI
CAMILLA RUFFINI
MATTIA PASQUARIELLO
GIORGIO IACOBONE
FRANCESCO GABRIELLI
MASSIMO PEROSCI
La formazione della squadra D
MASSIMILIANO BATTISTELLI (CAPITANO)
ALESSANDRO CARACENI
ROBERTO GENTILO
ALESSANDRO LUCHETTI
EMANUELE IACOBONE
SILVIO ACCIARRESI
RICCARDO VENTURINI
DANIELE MORENI
FRANCESCO LUCHETTI

La squadra C ha liquidato in soli 2 set la D con il punteggio 26 a 24 il primo set e 25 a 22 il secondo. Un punteggio che non rispecchia l'abissale inferiorità della squadra D, dovuto essenzialmente allo spirito di fratellanza che la squadra C ha voluto dimostrare nei confronti degli avversari.
A giustificazione della grigia prestazione Battistelli ha rappresentato una dura giornata lavorativa, mentre Carlo Vaccarini ha parlato di .......una bella passeggiata per la sua squadra!!!!!
(vedi anche pagina festa della parrocchia in menù eventi)




LA FINALE DI PALLAVOLO
Si è svolta alle ore 16  di venerdì 19 maggio, l'attesa finale del torneo di pallavolo tra la squadra C capitanata da Carlo Vaccarini e la squadra B, con il capitano Fabio Ruffini.
Già da alcune ore prima del fischio d'inizio gli spalti erano colmi di tifosi accesi che con trombe e fumogeni hanno dato vita ad una scenografia da serie A.
Il primo set ha visto una certa leggerezza da parte della C, che nonostante la netta superiorità, ha dovuto segnare il passo, consentendo agli avversari di aggiudicarsi il set per 26 a 24 per alcuni errori dell'elemento debole della squadra.
E' bastata però una strigliata del Capitano nell'intervallo per rendere il team C, compatto e concentrato, per cui per gli avversari non c'è stato nulla da fare. I martellanti colpi di Giulio e Massimo, le battute inesorabili di Elia, le vincenti giocate di Diego hanno decretato la scontata vittoria della squadra C, con il punteggio di 25 a 23 il secondo e 25 a 16 il terzo.
Indubbiamente la squadra B ha risentito dell'assenza del suo capitano, anche se Francesco ha preso le redini della squadra, trovando validi supporti in Giovanni, Niccolò, Lorenzo ed Alessandro.
Il verdetto del campo appare che abbia rispecchiato il valore della squadre!!!
Alle 20,30 di domenica le premiazioni!






IL TORNEO DI CALCETTO
Ore 15 di domenica 21 maggio, tutto pronto allo stadio football fun di Capuzi Street di Macerata, dove le squadre si sono contese il prestigioso titolo mondiale di Champion boys messo in palio dalla Parrocchia Santa Madre di Dio!!!
Dopo aver superato difficilissime selezioni, sono giunte alla finale le seguenti squadre;
La squadra del Campetto
I Taglialegna
Sangria
Los Negros
F.C. Koutie
Gli Interisti

Agli ordine dell'arbitro internazionale Signor Uletto Raffaele di Via Batà, si sono dapprima fronteggiate la squadra del Campetto con i Taglialegna, con una netta vittoria dei primi per 3 a 0, nonostante la presenza di Elia Onori, tra i giocatori della squadra. Onori ha giustificato la sua prestazione un pò opaca, con gli impegni su diversi fronti, che hanno determinato un suo calo a fine stagione!
Quindi è stata la volta dei Los Negros contro gli Interisti, con la vittoria dei primi per 3 a 1. Gli sconfitti hanno attribuito il risultato al nome della squadra, che è comunque presagio di sconfitta!!!
Poi è tornata in campo la squadra del Campetto che ha riportato un'altra vittoria, stavolta contro la Sangria.......vittoria piuttosto facile, dopo aver visto diverse bottiglie vuote del noto liquore spagnolo negli spogliatoi dei giocatori del Sangria. 
Atteso il quarto incontro che ha visto di nuovo in campo gli Interisti stavolta contro la F.C. Koutie. Il pareggio per 2 a 2 penalizza il Koutie, perchè ottenuto dagli interisti con un calcio di punizione decretato dal Signor Uletto, con forse troppa leggerezza, in quanto il fallo commesso da Riccardo Fermani è apparso un normale contrasto di gioco. Per amore della verità si deve però aggiungere che la moviola ha poi dato ragione all'arbitro!!!!
Gli ultimi due incontri dei gironi, per l'ammissione  alle finali, hanno visto l'ulteriore sconfitta dei Taglialegna stavolta contro Sangria per 9 a 4, e un altro pareggio per 2 a 2 del Koutie contro Los N, anche perchè il Koutie ha dovuto fare a meno del suo capocannoniere Fermani per infortunio, e nonostante l'eccezionale prestazione dell'agile Jacopo Mariucci e le sicure parate di Marco, il Koutie non è andato oltre il pari!
Le semifinali hanno visto andare in finale la squadra del Campetto e Sangria, che hanno avuto la meglio rispettivamente sul Koutie per 2 a 0 e su Los N ai rigori, dopo lo 0 a 0 registrato al termine dell'incontro.
Tutto esaurito per le finali.
Nella prima per il terzo posto si è affermata il Koutie per 2 a 1 ottenendo un posto sul podio, mentre la finale per il primo posto ha decretato la vittoria del torneo alla Squadra del Campetto, con la vittoria per  4 a 2 !!! 

I Los N

F.C.Koutie

Sangria
I Taglialegna
La Squadra del Campetto
Gli Interisti


L'arbitro il Signor Raffaele Uletto

LA PREMIAZIONE
Era presente il pubblico delle grandi occasioni alle 20,30 di domenica 21 maggio ad assistere alla premiazione degli atleti che hanno partecipato ai tornei di pallavolo e calcetto.
Lo speaker della manifestazione di premiazione è stato Alessandro Caraceni, che ha intrattenuto il pubblico, fornendo particolari inediti sulle fasi dei tornei, che hanno molto interessato il pubblico. A suo fianco due vallette d'eccezione, che hanno contribuito a impreziosire la premiazione, Elena Sigona e Violetta Giustozzi!
Un riconoscimento speciale è andato alla squadra mista, formata da giovani promesse della pallavolo maceratese, rappresentata dai big Andrea Sigona e Marta Caraceni!
Si è poi iniziato con la Coppa per la squadra terza classificata della pallavolo e sulla pedana è salito Alessandro Luchetti, molto applaudito sia per la sua bravura che per la sua giovane età. 
Il secondo posto è toccato alla squadra di Fabio Ruffini, che è riuscita a conseguire un buon secondo posto perchè, sostengono i malpensanti, non ha giocato proprio Fabio.
Il primo posto è andato alla squadra di Carlo Vaccarini, che ha dimostrato una superiorità tecnica-tattica, surclassando le altre squadre. Carlo nel complimentarsi con i suoi compagni di squadra, ha svelato un'indovinata tattica attuata nella finale: quella di non far toccare palla a Giorgio, il diversamente giovane della loro squadra! Una malignità, che, credo, avrebbe fatto bene a non svelare...!!!! Sarà stato uno scherzo da prete?
Alessandro Caraceni ha poi chiamato sul palco i rappresentanti delle prime 3 squadre di calcetto classificate. La Coppa del terzo posto è andata alla F.C. Koutie, sul podio è salito Jacopo Mariucci, che nel commentare le fasi del torneo, ha sostenuto che la vittoria è loro sfuggita, essenzialmente per l'infortunio subito da Riccardo Fermani uno dei punti di riferimento della squadra. Mariucci incalzato dall'intervistatore si è lasciato andare a qualche confidenza riservata, in merito al ventilato suo trasferimento al Manchester United, per la somma di 30 milioni di euro! Mariucci non vedrebbe male un simile trasferimento, ma l'ostacolo maggiore sembra che sia il suo presidente che riterrebbe insufficiente  tale pur elevata somma. Presente tra il pubblico il Presidente Don Andres ha smentito la trattativa dichiarando Mariucci non cedibile!!!!
 Il secondo posto è andato alla simpatica squadra del Sangria ed ha ritirato la coppa Edoardo Romano, che con passo veloce e sicuro di sè ha innalzato la coppa al cielo in segno di giubilo, attribuendo a qualche dubbia decisione dell'arbitro il mancato primo posto  soffiato dalla squadra del Campetto! Per quest'ultima si è presentato a ritirare il prestigioso "Trofeo Parrocchia Santa Madre di Dio" Riccardo Venturini, responsabile di Football Fun, una fucina di campioni, che auspichiamo possa far diventare Macerata città del Calcio Etico!!! Già per suo merito un giovane del Senegal da lui visto sul campetto della nostra parrocchia sta giocando in una squadra  della lega Pro!!!
A concludere la premiazione l'arbitro, il Signor Raffaele Uletto, presente in tutte le gare, talvolta contestato,che non si è mai lasciato sfuggire di mano la partita, arbitrando con fermezza non disgiunta da buon senso. A lui è andata la medaglia, quale miglior arbitro della manifestazione, riconoscimento assolutamente meritato, anche dopo aver visto in moviola le decisioni più contestate dai giocatori, immagini che gli hanno dato ragione su tutti i fronti. Complimenti Raffaele!
Con il saluto dello speaker e un caloroso applauso finale si è conclusa una simpatica premiazione!!!
I vincitori della pallavolo




la squadra del Koutie


la squadra vincitrice
Il presentatore Alessandro Caraceni

Alessandro Luchetti


Andrea Sigona e Marta Caraceni


Fabio Ruffini

Edoardo Romano

Carlo Vaccarini
Jacopo Mariucci

Il manager Riccardo Venturini

L'arbitro Raffaele Uletto