Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Il Catechismo 2017/18


LA PRIMA RIUNIONE DEI CATECHISTI

Si è svolta lunedì 18 settembre la prima riunione dei catechisti per l'anno 2017/18, che inizierà sabato 14 ottobre, mentre la domenica successiva sarà conferito il mandato ai catechisti, durante la Messa comunitaria delle 11,30.
Prima dell'inizio ci saranno altre due riunioni preliminari lunedì 25 settembre e lunedì 9 ottobre.
Non sono stati designati ancora i catechisti per le singole classi, anche se ci sarà una conferma per chi ha svolto l'incarico lo scorso anno.
Erano presenti i veterani ad iniziare da Lucia,  Giuseppina, Riana, Giorgio, Pina,Laura Vagni, alcune conferme importanti come i coniugi Domizi o Anna Maria o come i giovani Filippo, Maria e Laura Sassaroli e quindi le graditissime New Entry: Lucia Caraceni e Valentina!!!!
Don Andres, dopo aver letto un brano del Vangelo, ha auspicato che anche altre persone diano la disponibilità per il catechismo, in modo da compensare eventuali assenze o comunque per offrire un sempre migliore servizio ai nostri bambini e ragazzi!
Una bella squadra, con la speranza che possa rafforzarsi!!!

IL SECONDO INCONTRO DEI CATECHISTI
Si è svolta lunedì 25 settembre alle ore 21 il secondo incontro dei catechisti per vagliare gli aspetti organizzativi per l'anno 2017/18.
Sono stati individuati i catechisti per le singole classi, come segue:
  • II elementare Angela
  • III elementare Pina ed Anna Maria
  • IV elementare Laura Sassaroli e Maria
  • V elementare Giuseppina e Filippo
  • I media Lucia Malvestiti
  • II media Riana e Valentina
  • III media  Lucia Caraceni
  • I Superiore Antonella ed Enrico
  • II Superiore Laura Vagni e Lucia Malvestiti
  • Dopo cresima Giorgio e Filippo.
E' stato altresì stabilito il programma da svolgere per ciascuna classe:

II elementare Gesù ed episodi del Vangelo; III elementare La terra e la vita di Gesù; IV elementare Confessione, S. Messa e Comunione; V elementare Le Parabole; I media Il Padre Nostro oggi e nella Bibbia; II media Sacramenti e Bibbia; III media Decalogo e beatitudini; I superiore Composizione, libri e autori della Bibbia; II superiore Il credo, lo Spirito Santo e i suoi doni.

FESTA D'INIZIO CATECHISMO
Alle 15 di sabato 14 ottobre tutti pronti....inizia il catechismo.....bambini, ragazzi, catechisti, genitori, nonni presenti.
 E' iniziato in Chiesa dove Don Andres ha parlato ai bambini, illustrando il cammino che li attendeva, un cammino lungo, che non finisce mai, inizia e poi avanti, avanti....se ci si ferma - ha detto - "siamo fritti"!
Così il catechismo parte dai bambini della seconda elementare e segue tutte le tappe della crescita...in quarta c'è la Prima Comunione, poi avanti fino alla seconda superiore dove ci attende la Cresima, ma poi non finita, ancora con il restare nella comunità ed essere un buon cristiano! Don Andres ha posto una domanda "Per essere un buon cristiano basta essere battezzato, aver fatto la Prima Comunione e la Cresima?" No si deve seguire il cammino fatto di pratiche religiose, di animo disponibile, di manifestazioni d'amore, di affidamento alla Misericordia del Signore.
Poi Filippo ha letto il brano del Vangelo della domenica, la parabola del re che invitò i suoi amici alla festa delle nozze del figlio, ma nessuno di loro accolse l'invito, per cui mandò i suoi servi ad invitare tutti quelli che stavano ai crocicchi delle strade, buoni e cattivi, e così la sala delle nozze di riempì di commensali.Uno di questi non aveva però l'abito nuziale e fu cacciato e gettato fuori nelle tenebre. Ebbene sono spesso proprio quelli che sembrano più vicini al Signore che poi lo rifiutano, mentre tutti, buoni e cattivi, accolgono l'invito riempiendo la sala delle nozze, ma uno che non segue Cristo e il suo insegnamento di amore gratuito, viene cacciato!
Un invito a tutti a seguire la strada indicata da Gesù, essere vicino alla Chiesa, essere disponibile, amare e sperare nella misericordia!
Poi tutti giù nel salone a continuare la festa, tra tanti giochi, uno inedito .......lasciare un'impronta su un grande foglio bianco, dopo aver aver impresso la mano nel colore che più attraeva.......e così alla fine un bel foglio con tante mani una vicina all'altra, in una comunione d'intenti!
Non poteva mancare l'assalto ai dolci che le esperte mani di mamme e di nonne avevano preparato per tutti!
Buon catechismo allora!