Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Pasqua 2015

LA VEGLIA PASQUALE
Per la Veglia Pasquale la Chiesa è stata addobbata in modo solenne, con una croce di luci davanti l'Altare, il Cero Pasquale e la brocca contenente l'acqua che è stata benedetta durante la cerimonia.


Nel corso della celebrazione della S. Messa il Parroco, Don Andres, ha benedetto con l'Acqua Santa i numerosi fedeli presenti.


La S. Messa di Domenica è stata caratterizzata dal battesimo di Filomena Gioia, i cui genitori hanno scelto proprio il significativo giorno della Resurrezione di Gesù.



GIOVEDI' SANTO 2 APRILE

Nel corso della celebrazione della Messa Don Andres ha lavato e baciato i piedi dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione, come fatto da Gesù ai discepoli.


Al termine della celebrazione il Parroco in processione seguito dai ragazzi e dai fedeli ha portato il Santissimo sull'altare predisposto per il culto dei sepolcri.


 La visita al sepolcro sarà possibile stasera fino a tarda ora e proseguirà nella mattinata di domani.
Stasera alle 21 si terrà un'ora di Adorazione.


Il Vangelo di oggi, 29 marzo, è dedicato alla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. La lettura è stata affidata a due persone, che si succedevano nelle parti del cronista e dei personaggi menzionati, mentre  il Parroco, Don Andres, leggeva le frasi pronunciate da Gesù.


La Santa Messa delle 11,30 è stata preceduta dalla benedizione dei ramoscelli di ulivi nel piazzale antistante la Chiesa, davanti ad un notevole numero di fedeli.


Quindi in processione i fedeli, preceduti dal Parroco, sono entrati in Chiesa, ove era ad accoglierli il coro diretto da Giuseppe.


Per la domenica delle Palme, Don Andres, aiutato da Lucia e da Fabio, ha abbellito con palme ed ulivi  la Chiesa e il piazzale antistante, creando una significativa cornice alla benedizione delle palme,  alla processione e alle funzioni religiose.



Al termine delle celebrazioni Don Andres ha sensibilizzato i fedeli a vivere con intenso sentimento la Settimana Santa.