Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Nuova iniziativa:un'auto a disposizione




L'INIZIATIVA


Il 22 settembre il Vescovo ha tracciato un indirizzo per il nuovo Anno Pastorale, inviando ai fedeli della diocesi una Lettera dal titolo "Ri-farsi prossimo".
Mons Marconi ha spiegato che il titolo prendeva lo spunto dalla lettera "Farsi Prossimo" formulata  30 anni orsono nella stessa circostanza dell'inizio dell'Anno Pastorale, dal Cardinale Martini, allora Vescovo di Milano,
 Il riferimento evangelico è la parabola del Buon Samaritano,sulla quale nel corso dell'anno saranno fatte diverse riflessioni.
Un pò sulla scia dell'indirizzo di Mons Marconi è nata l'iniziativa "Un'auto a disposizione", il cui contenuto è stato riferito da Don Andres al termine della messa domenicale del 25 settembre e così riportato su questo sito nel post relativo alla stessa messa:

"E' stata inoltre annunziata una nuova iniziativa della parrocchia con inizio dal 26 settembre:
tutti i lunedì, mercoledì e venerdì sosterà dalle ore 15,30 alle ore 16,30 un'auto nel piazzale antistante della Parrocchia a disposizione di coloro che volessero fruirne per le ragioni più diverse, dal fare la spesa, all'andare a trovare un amico, a recarsi da un medico, ad accompagnare un bambino...etc.
Come si vede non deve trattarsi di un bisogno di particolare necessità, è sufficiente voler appagare un desiderio. Fruire di questo servizio è come fare una richiesta ad un familiare, più in particolare ad un fratello, essendo noi inseriti in una comunità parrocchiale, nella quale dobbiamo sentirci tutti fratelli.
La persona con l'auto resterà comunque nel piazzale della Parrocchia, per cui non si deve avere il minimo scrupolo a fruirne, anche in considerazione che ai 4 che si sono proposti già altri si sono dichiarati disposti ad aggiungersi.
Per ogni chiarimento o particolare esigenza si può telefonare ai seguenti numeri: 3346905038; 3384330802; 3493795591; 3291787894."

L'iniziativa è stata ulteriormente ampliata nel senso che un volontario sarà comunque disponibile anche al di fuori dei giorni e degli orari sopra riportati , in quanto oltre ai titolari delle utenze indicate, altre persone hanno offerto la propria adesione.
L'ostacolo maggiore per il decollo dell'iniziativa appare ora quello di convincere le persone ad usufruire del servizio, senza riserve nè da parte di chi ha un'esigenza che vuol soddisfare, nè da parte dei loro familiari.


SU CRONACHE MACERATESI



La vita di oggigiorno ha mandato in cantina quegli atti di solidarietà spicciola che si vivevano in un passato sempre più remoto nel quartiere o nel condominio, fatto di chiedere un piccolo favore alla vicina, un po’ di farina, un po’ di latte, una testa di aglio o “dare uno sguardo al bambino” mentre la mamma usciva per un servizio, accompagnare in un qualche posto non facilmente raggiungibile.
Una vita vissuta sempre più in solitudine, col timore di dar fastidio, senza la possibilità di avere relazioni tra vicini, senza addirittura conoscersi nello stesso condominio, in nome della propria intimità o privacy……..In questo clima non solo le persone anziane, ma tante persone di ogni età ed ogni ceto vivono una grande percezione di insicurezza.
Don Andres, il Parroco della Chiesa Santa Madre di Dio di Macerata, ha lanciato l’iniziativa “Un’auto a disposizione”, tesa a superare la solitudine e lo sgomento di non riuscire a far fronte a quotidiane necessità.
I lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 16,30 un’auto sosterà nel Piazzale antistante la Chiesa a disposizione di chi, non munito di auto, ha l’esigenza di andare a fare la spesa o di andare dal medico, oppure anche il piacere di andare a trovare un amico o un parente. Molto spesso parenti ed amici stretti sono impegnati con lavoro od altre incombenze e quindi interviene la Parrocchia, donando un’ora di qualche parrocchiano, un soccorrersi a vicenda.
Nel cartellone affisso davanti alla Chiesa figurano alcuni numeri di telefono che gli abitanti del quartiere possono chiamare per eventuali esigenze al di fuori dei giorni e degli orari prestabiliti.
Una catena di mutualità che la Parrocchia mette a disposizione, con l’auspicio di un ritorno alla solidarietà  e a più fraterni rapporti tra le persone.
 

SU EMMAUSONLINE


“Un’auto a disposizione” una nuova iniziativa della Parrocchia Santa Madre di Dio, che offre agli abitanti del quartiere Mameli-Manzoni la possibilità di usufruire di un volontario, che con la propria autovettura accompagna persone, prive di auto o non in grado di guidare, dove le stesse hanno esigenza o desiderio di andare.
A titolo di esempio sono menzionati i casi di andare a fare la spesa in un particolare supermercato e negozio; andare dal medico; andare a trovare un amico e perché no soddisfare il desiderio di vedere un film o un museo…….Come si vede la casistica è la più ampia proprio nella consapevolezza che per necessità impellenti si mobilitano servizi istituzionali oppure i figli o parenti o amici stretti, invece l’iniziativa della Parrocchia ha lo scopo di facilitare e rendere più gioiosa la vita delle persone.
Il servizio prevede che i lunedì, mercoledì e venerdì un’auto è a disposizione nel Piazzale della Chiesa dalle 15,30 alle 16,30 per gli altri giorni ed orari si possono contattare i seguenti numeri:3346905038 (Giorgio);3384330802 (Euro); 3291787894 (Silverio);3493795591 (Luigi).
E’ un ritorno a quella solidarietà spicciola, che, in nome della privacy o della riservatezza, si va perdendo. Un misto tra la banca delle ore e la mutualità, che per il decollo può trovare l’ostacolo maggiore nel timore o di recare disturbo o di far fare brutta figura a figli e parenti, come se questi fossero insensibili alle esigenze del familiare. Niente di tutto questo! E’ stato sottolineato che la figlia di una signora che ne ha usufruito si è resa disponibile a mettersi a disposizione per esigenze al di fuori dei giorni e degli orari prestabiliti, compatibilmente con le proprie esigenze di lavoro e di famiglia. Quindi la madre usufruisce del servizio e lei si coinvolge nell’iniziativa.
Quindi un invito a soccorrersi reciprocamente, secondo le proprie possibilità, nello spirito di fraternità, che deve contraddistinguere le comunità parrocchiali e civili.
Un cartello posto all’ingresso della Parrocchia indica i numeri da contattare e lo spirito del servizio. E’ scritto a penna, senza alcuna accortezza proprio per sottolineare la semplicità e la familiarità della iniziativa.

SU TVRS

E' durata 15 minuti l'intervista telefonica di Don Andres alla televisione privata TVRS.
Nella mattinata del 6 ottobre Don Andres era impegnato a portare le comunioni ai fedeli che non possono uscire di casa. Stava per entrare nel portone di un palazzo e si affrettava per la pioggia che cadeva abbondante, quando gli è squillato il telefono. Il numero chiamante non era registrato nella sua rubrica, ma ha prontamente risposto: era una giornalista di TVRS, che insisteva per una breve intervista telefonica. 
Nonostante il disagio dovuto alla pioggia e allo stare per strada, Don Andres ha acconsentito e quella intervista che doveva essere breve è durata un quarto d'ora, perchè l'iniziativa era ritenuta interessante e alle incalzanti domande della giornalista don Andres ha volentieri esposto le sentite esigenze dei parrocchiani e il malessere che sta vivendo l'attuale società, malessere che potrebbe essere di gran lunga attenuato con un minimo sforzo da parte di tutti.
 Inoltre ha sottolineato come l'iniziativa si inquadra nella lettera che il Vescovo, Mons Nazzareno Marconi, ha inviato per l'apertura dell'Anno Pastorale, dal titolo "Ri-farsi Prossimo".
L'intervista va in onda nel corso del telegiornale.