Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Ordine Francescano Secolare


L’Ordine Francescano Secolare (a cura di Luigi Martone)
Una piccola rappresentanza (quattro) dell’Ordine Francescano Secolare della Fraternità del “SS. Sacramento” di Macerata è presente nella nostra Parrocchia.
  L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è uno dei tre ordini appartenenti alla famiglia Francescana. Esso è nato dal fascino che l’esperienza umana e cristiana di Francesco d’Assisi, innamorato di Dio e degli uomini, ha esercitato sulle persone del suo tempo. Una norma di vita, data da S. Francesco e autenticata dalla Chiesa, anima, sostiene e qualifica la vita personale e dell’intera Fraternità. I suoi membri  -  a differenza dei Frati Minori e delle Clarisse  -  restano nel mondo, nel proprio stato di vita, nelle proprie case, con la propria professione e in mezzo alla società.
La gioia vissuta dai primi fratelli e sorelle che hanno intrapreso la vita francescana secolare ha contagiato, durante i secoli, numerose persone che, per l’amore che abbondava in loro, si sono fatte promotrici di opere sociali, dando vita a scuole, ospedali, banche, “misericordie”, che hanno dato un volto più umano e fraterno alla società. Dal suo seno sono sbocciati numerosi  laici e chierici di ogni categoria (artigiani, contadini, re, imperatori, Papi, ecc...), che sono intervenuti in tutte le povertà, lieti di stare con i più deboli.
    Dopo il Concilio Vaticano II, la Chiesa ha chiesto a tutti gli Ordini di ritrovare nuova linfa al loro Carisma rifacendosi alle loro origini e cercare la “giusta armonia” fra umiltà e creatività, fra libertà ed obbedienza, fra minorità e partecipazione alla vita sociale, fra povertà e giusta attenzione ai beni terreni, fra l’essere nel mondo e non essere del mondo.
    L’OFS oggi è presente in 110 Paesi del mondo, con innumerevoli  fraternità locali, il cui insieme compone le fraternità regionali, che sono aggregate in fraternità nazionali e sovranazionali
    I Francescani  Secolari hanno una loro specifica autonomia. Il 1° Ordine (frati), offre e garantisce l’assistenza spirituale e pastorale di tutte le fraternità
  La formula di Professione dice che l’appartenenza all’OFS è un impegno personale, preso davanti alla Chiesa e da Lei accolto, che coinvolge tutta la vita: un impegno a vivere il Vangelo di Gesù, secondo il carisma di S. Francesco insieme ai fratelli e sorelle con i quali camminano. Ciascuno mantiene il proprio ruolo e la propria posizione sociale, nella consapevolezza di essere chiamati e amati dallo stesso Padre
 L’articolo 4 della Regola sintetizza questo concetto come un continuo passare “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”
Che cosa significa vivere la vocazione all’Ordine Francescano Secolare nel concreto della vita quotidiana?
Significa conciliare i molteplici impegni di vita di laici (famiglia, lavoro, parrocchia, politica…) con un perseverante cammino di crescita umana, spirituale e sociale, nutrita e sperimentata nella fraternità di appartenenza, riportandone la ricchezza in tutti i contesti e impegnandosi a promuovere un nuovo stile di vita.

Gli incontri di fraternità si svolgono nella parrocchia del "SS. Sacramento" di Macerata il primo giovedì di mese alle ore 21,15 e la seconda e terza domenica di mese alle ore 16,00.