Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

Prime comunioni 2017

IL RITIRO DEL VENERDI'

Mancano 3 giorni al momento solenne allorquando domenica 14 maggio alle ore 11, i bambini della nostra comunità parrocchiale riceveranno la Prima Comunione, dopo una preparazione, curata con bravura e passione dai catechisti Giuseppina e Filippo.
Sono tutti bambini che frequentano la quarta elementare e dalla prima seguono il catechismo.
Il 12 maggio hanno osservato una giornata di ritiro, insieme ai catechisti e al parroco, Don Andres.
Puntuali.....o quasi alle 9 si sono presentati in Chiesa tutti, in 17:
GIANLUCA
NITU
MARIA
GIULIO
MATTIA
ELISABETTA
MARGHERITA
ENRICO 
ANDREA
ALESSANDRO
ANDREA
SILVIA
ALESSANDRO 
CLAUDIA
MATILDE
GABRIELE

La giornata di ritiro è iniziata con la recita delle Lodi, con la guida di Don Andres. 
Poi con l'aiuto dei catechisti sono state formulate le preghiere dei fedeli che i bambini leggeranno domenica, quindi il parroco ha spiegato le varie fasi del rito e il loro significato, coinvolgendo i bambini, apparsi attratti e ricettivi sull'importanza del Sacramento che si preparano a ricevere.
Pranzo al sacco in allegria poco dopo le 12 e al termine per la gioia di tutti Don Andres ha offerto un bel gelato con i gusti preferiti da ciascuno!
Al termine via ai giochi, sotto l'attenta vigilanza dei catechisti!
Nel pomeriggio le confessioni e in conclusione le prove finali per la cerimonia di domenica.
A tutti gli auguri  della comunità parrocchiale!

il ritiro dei bambini della Prima Comunione

L' ALBUM FOTOGRAFICO:PRIMA PARTE
LE PRIME 20 FOTO DI 43





















L' ALBUM FOTOGRAFICO:SECONDA PARTE
DALLA 21^ ALLA 43^



SECONDO ALBUM DA 20 A 43 
























LA CERIMONIA DELLA PRIMA COMUNIONE

Atmosfera di gioia, di commozione, di fratellanza alle ore 11 del 14 maggio, alla messa comunitaria, anticipata di mezz'ora per l'appuntamento dell'anno più importante per i bambini della IV elementare, che hanno ricevuto per la prima volta Gesù!
Una significativa iniziativa ha dato inizio alla cerimonia: in processione i bambini sono entrati in Chiesa, davanti i catechisti, in fondo il Parroco. Ad accoglierli tutta la comunità parrocchiale, con i genitori, che a stento trattenevano lacrime di commozione!
Ognuno si è seduto nel posto assegnato in prima fila, formando una bianca cornice a ferro di cavallo, che rifletteva la purezza e la freschezza,  che la loro presenza inondava.
Dietro ciascun bambino la mamma, nel giorno a lei dedicato, più dietro il papà.
Don Andres, con ai lati i due frati che stanno frequentando a Roma la Pontificia Università Lateranense, Juan e Francesco, ha preliminarmente invitato la comunità a salutare i bambini con un caloroso applauso ed ha chiesto cosa avesse  maggiormente colpito loro, durante il cammino di preparazione. Dopo un breve generale imbarazzo, i bambini si sono pronunciati rivelando le loro emozioni, in particolare hanno rivelato quanto fossero stati importanti i momenti dello stare da soli con Gesù! 
Nell'omelia Don Andres ha ringraziato i catechisti Filippo e Giuseppina per l'impegno profuso e tutti coloro che hanno in qualche modo reso possibile organizzare la cerimonia, in particolare il coro, che per la circostanza ha preparato nuovi brani, che hanno conferito quel plus tanto apprezzato. Grazie Giuseppe, Benedetta, Anna Maria, Elena, Maurizio, Marta, Claudia, Lucia, Camilla e Giorgia!!! 
Don Andres ha quindi sottolineato l'importanza del giorno: con l'Eucarestia viene data la Vita Eterna, che importanza può allora avere - ha proseguito - il pranzo al ristorante o i regali dei parenti, il dono fondamentale è la Vita Eterna! Don Andres ha quindi invitato i bambini a perseverare nella frequentazione della parrocchia e a rendere l'appuntamento domenicale un felice incontro con Gesù! A tal proposito ha sollecitato i genitori ad accompagnare i bambini alla messa domenicale, perchè questo è l'insegnamento più importante, è quello che porta alla vita eterna e quindi la responsabilità dei genitori è grande! E' molto più importante di qualsiasi altro dono materiale e non che si può offrire al figlio!
Bellissime le preghiere dei fedeli recitate dai bambini.Le hanno dedicate a tutti, al Parroco, Don Andres, ai Catechisti Filippo e Giuseppina, ai loro genitori, ai loro nonni, alle persone bisognose,.....e a loro pregando Gesù che costituisca la loro via, verità e vita!
Emozionante il Padre Nostro, intonato dal coro e cantato da tutta la comunità, con i bambini che hanno formato un cerchio intorno all'altare, insieme a Don Andres e i frati Juan e Francesco da una parte e ai catechisti Filippo e Giuseppina dall'altra!
Indubbiamente il momento più commovente è stato quello della comunione, allorquando i bambini accompagnati ora da Filippo, ora da Giuseppina si sono avvicinati a Don Andres  ricevendo per la prima volta Gesù! Che bello vederli a mani giunte, con la serietà che il momento richiedeva, con quel pizzico di emozione. L'intensità del sacramento ha fatto rivivere a tutta la comunità il giorno della Prima Comunione di ciascuno anche se lontano o lontanissimo nel tempo! La comunità si è raccolta intorno ai bambini, accogliendo l'invito di Don Andres a pregare per loro, per la loro fede, per il loro cammino verso la vita eterna!
Quindi Filippo ha rivolto il saluto ai bambini, che aveva ideato con Giuseppina, con queste parole:"Cari bambini e bambine, abbiamo iniziato con voi il percorso per questo sacramento 3 anni fa quando eravate ancora piccolini, vi abbiamo visti crescere e maturare. Oggi avete ricevuto un sacramento importante, portatelo sempre con voi e fatene tesoro. Potrete parlare a tu per tu con Gesù, presente nel vostro cuore, non abbiate paura di chiedergli le cose più importanti e più belle per la vostra vita e per la vostra famiglia. Soprattutto, non dimenticate di domandargli di stare sempre con voi e di indicarvi la strada da seguire. in questo modo Gesù diventerà il vostro Amico, da cercare soprattutto attraverso la preghiera di ogni giorno, la messa di ogni domenica, l'adempimento dei vostri doveri. Lasciatevi amare da Gesù. Lui ha sempre dimostrato di amare i bambini benedicendoli e imponendo le Sue mani su di loro. Volevamo dirvi grazie perchè con la vostra vivacità e la voglia di apprendere, abbiamo fatto un bellissimo cammino di cui questo giorno è una tappa importante. Dicevano i latini " mentre gli uomini insegnano, imparano". Ciò che noi abbiamo imparato da voi è un insegnamento che porteremo sempre con noi e non scorderemo mai. Quell'ora del sabato era un momento in cui ognuno di voi trasmetteva qualcosa di importante a noi ed insieme siamo cresciuti nella fede. Ricordiamo come fosse ieri la prima volta che ci siamo conosciuti e passo dopo passo siamo arrivati a oggi, ma ricordate che il cammino non finisce qua, ma prosegue. Sappiate che ognuno di voi con il proprio carattere e con le proprie paure e debolezza occupa nei nostri cuore un posto speciale. Con affetto Filippo e Giuseppina".
Poi Don Andres ha consegnato una pergamena ad ogni bambino a ricordo della Prima Comunione e i catechisti una copia del vangelo, con l'invito di leggerlo!
Quindi una sorpresa: i bambini sono corsi verso le loro mamme donando loro un fiore, nel giorno  della festa della mamma!
Al termine le foto di rito!!!!
A tutti i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione un fortissimo augurio da parte di tutta la comunità parrocchiale!